Vit.En

La Vigna Eccellente…ed è subito Isera

10.10.2018

Domenica 14 ottobre 2018 ore 16 presso la Sala della Cooperazione di Isera (TN) saranno assegnati i premi del concorso "La Vigna Eccellente…ed è subito Isera".

Sono 33 gli agricoltori che hanno candidato oltre 235 mila metri quadrati (+9% sul 2017) di vigneti alla XVII edizione del concorso “La Vigna Eccellente”, istituito nel 2001 dal Comune di Isera, Città del Vino, con l’intento di premiare il lavoro svolto dagli agricoltori tra i filari, prima del conferimento dell’uva in cantina.

Un progetto – organizzato con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest – che riconosce al viticoltore il ruolo di custode del territorio, impegnato nel difendere, tutelare e valorizzare non solo la mera risorsa vinicola ma anche ciò che la circonda.

Sarà comunque un weekend (12-14 ottobre) dedicato al vitigno simbolo della Vallagarina, il Marzemino, decantato da Mozart nel suo Don Giovanni. Nelle tre giornate si susseguiranno momenti tecnici, come il concorso La Vigna Eccellente, per premiare il miglior vigneto di Marzemino e iniziative dedicate al grande pubblico, come le performance di teatro Sapere di vino o Che sapore di vino! per illustrare l’avvincente storia di questo vino giunto in Trentino cinque secoli fa.

Nel corso del fine settimana non mancheranno winetasting, speciali degustazioni, cene che vi faranno scoprire sapori lontani, ma anche laboratori ed attività per i più piccoli.

Info www.tastetrentino.it