Vit.En

Modigliana Stella dell'Appennino

30.08.2018

Modigliana (FC)

Si parte sabato 8 settembre alle ore 16 al Borghetto di Brola dove avverrà la presentazione dei vini e del territorio, a cura di Giorgio Melandri, wine writer e degustatore e curatore dell’evento modiglianese. A seguire visita guidata al territorio (ripetuta anche domenica e lunedì alle 16) con Alessandro Liverani, forestale ed esperto di Modigliana, e Francesco Bordini, agronomo e wine maker. In collaborazione con Accademia degli Incamminati. Evento gratuito.

Domenica 9 settembre alle ore 10 alla Sala Bernabei ci sarà la conferenza dal titolo "Monaci e viticoltura nelle campagne italiane del Medioevo", tenuta da Francesco Salvestrini, Professore associato di Storia Medievale al Dipartimento di Storia dell’Università di Firenze, massimo esperto italiano dei monaci vallombrosani, protagonisti di una recente teoria che li vede artefici nella diffusione del Sangiovese.

Alle ore 11 al Mercato Coperto: “La geografia del sangiovese”, una imperdibile degustazione-indagine sul rapporto tra suoli e clima e le diverse espressioni del Sangiovese. Saranno coinvolti e presenti 14 produttori di altissimo livello provenienti da 4 importanti distretti del Sangiovese

Dalle ore 14,30 alle 19 apertura dei banchi d’assaggio dei produttori di Modigliana e presentazione dei vini Romagna Sangiovese Modigliana 2017 e Romagna Sangiovese Modigliana Riserva 2015. Accesso ai banchi 5 euro, compreso il calice da degustazione.
Banchi d’assaggio che saranno aperti anche lunedì 10 settembre dalle ore 10,30 alle 18 per un appuntamento dedicato a ristoratori e operatori del settore con ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni cena e degustazione: 328.9733086 stelladellappennino@gmail.com