Vit.En

Wine City Day 2017

21.09.2017

‹ Tutte le news

Domenica 24 settembre 2017 - Vicolo Bolognetti, 2 Bologna -  Terza Edizione

Dalle 12 alle 23

Torna Wine City Day – gli Osti in festa - in Vicolo Bolognetti. Un’occasione per vivere uno degli spazi più suggestivi di Bologna, da sempre contenitore di eventi, che questa volta si presta per far scoprire i gusti e sapori attraverso un percorso scandito da incontri con i produttori vitivinicoli, da degustazioni di vini selezionati e assaggi abbinati ad hoc.

L’iniziativa è organizzata da AMO – Associazione Mescitori Organizzati, e patrocinata dal Comune di Bologna e da Confcommercio Ascom Bologna, per celebrare e diffondere la cultura del buon bere e valorizzare l’ospitalità e l’accoglienza del settore ristorativo bolognese. L’associazione, infatti, vuole promuovere il patrimonio enologico e agroalimentare italiano, con particolare attenzione alle piccole realtà artigiane che si dedicano alla produzione biologica e biodinamica del vino, valorizzando i vitigni autoctoni.

Ogni locale aderente all’evento ospiterà una o più cantine vitivinicole e almeno 2 diverse etichette, con particolare attenzione ai vini biologici e naturali. L’iniziativa consente al pubblico di avere, al prezzo speciale di 2€, una degustazione di vino, la terza scelta degli osti potrebbe costare un po’ di più, con 3€ invece un abbinamento gastronomico dal tocco gourmet che ne esalti il sapore.

Quest’anno la giornata si arricchisce ulteriormente con un seminario dedicato alla vinificazione del Trebbiano: “Un Cammino lungo oltre 2000 anni e 1500 km, per raccontare la storia di un vino che è anche un frammento della storia d’Italia”. Alle 18.00, il seminario condotto da Gabriele Valentini, agronomo dell’Università di Bologna, ci permetterà di conoscere meglio il Trebbiano, un vino, autocritico e accomodante, capace di adattarsi ai diversi climi e anche per questo destinato a durare, come confermano il tempo e la storia, testimoni severi ed imparziali.

https://www.bereilvino.it/2017/09/wine-city-day-2017/