Quest'anno si osserva nel Nord Italia un numero maggiore di foglie che mostrano i sintomi causati dall'attività larvale di Holocacista rivillei, un microlepidottero che difficilmente determina problemi gravi nei vigneti.
Hyphantria cunea
Lepidottero defogliatore non molto comune sulla vite ma cha a volte si può trovare sopratutto se in prossimità del vigneto ci sono piante di: gelso, acero, platano, tiglio, olmo, salice e pioppo.
Attacchi su frutto di Lobesia botrana
In questa stagione si osservano nel vigneto gli attacchi delle larve della tignoletta della vite, che con la loro attività trofica penetrano nel frutto causando in alcuni casi notevoli perdite di produzione. Cliccare sull'immagine per approfondimenti.
Guida al riconoscimento di Scaphoideus titanus
Una pratica guida accompagnata da dettagliate immagini sia dei diversi stadi del vettore sia dei differenti sintomi che colpiscono la vite. Cliccare sull'immagine per accedere all'articolo
Agroambiente vigneto: nuove acquisizioni per la gestione dei lepidotteri carpofagi
Un articolo che riguarda i lepidotteri reponsali dei danni a carico dei grappoli, presentando le diverse specie da quelle già note a quelle di recente introduzione.
CANALE YOUTUBE:
Cliccando sull'immagine potrai visualizzare tutti i video realizzati da Vit.En. riguardo le lavorazioni del passato ed i cambiamenti che hanno caratterizzato la viticoltura e più in generale la campagna nel tempo.
Si ripercorre l'andamento dell'annata trascorsa in vigneto con dati sul clima e sulla difesa da malattie fungine, virosi e insetti dannosi per la viticoltura.