La Vit.En propone diversi corsi a 360° sul mondo della viticoltura e dell'enologia applicata.
Le tematiche spaziano dallla potatura invernale all'imottigliamento e affinatura del vino.
Strutturazione corsi: orari (8.30-17.30) con due coffee breaks e un pranzo di lavoro compresi nella quota di iscrizione.
Compresi anche una copia di un volume a scelta edito da VitEn e appunti sugli argomenti trattati.
Le lezioni saranno tenute da personale VitEn. Al termine del corso verrà rilasciato
un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a viten@viten.net
Oppure sul sito www.viten.net digitare “Corsi Viten”
Obiettivi del Corso: far scorrere, dall’inverno all’autunno, una serie di immagini raccolte in più di cinquant’anni riferite a situazioni anomale della vite.
Si partirà con i sintomi riscontrabili sul ceppo e sul legno, poi quelli al germogliamento e in fase di accrescimento dei tralci, quindi in estate, vendemmia e, in seguito, fino alla caduta delle foglie. Saranno immagini di malattie, carenze, fitotossicità relative ai prodotti impiegati per la nutrizione e la difesa, danni dovuti ad eventi atmosferici e ad altre cause accidentali.
Il tutto con l’accorgimento di affiancare sintomatologie simili, ma dovute a cause diverse proprio per “riconoscere” e poter, di conseguenza, intervenire o meno a seconda delle necessità. Ovviamente con una serie di spiegazioni anche per consentire di “leggere” attorno al problema e quindi motivare la diagnosi. Per qualche sintomatologia saranno disponibili anche dei preparati biologici conservati, con lo scopo di vedere dal vero queste alterazioni.
Target: tecnici anche specializzati nel settore, conduttori di aziende vitivinicole, operatori del
settore viticolo, stranieri proprietari di vigneti, studenti, appassionati.
Obiettivi: presentare il variegato mondo della viticoltura a persone alle “prime armi” in questo
campo, ma con l’interesse ad acquisire una “visione d’insieme” sull’argomento.
Target: giovani che vogliono entrare nell’attività viticola di famiglia, ma hanno seguito percorsi
formativi diversi; aspiranti viticoltori di qualsiasi età; stranieri che hanno acquistato aziende nel
nostro Paese; proprietari di vigneti, non conduttori, desiderosi di rendersi conto delle comples
se dinamiche; appassionati.
Obiettivi: immersione totale nel mondo del vino, in cui il processo di vinificazione viene trattato nel suo insieme e nei dettagli. Ogni passaggio sarà descritto sottoponendo agli utenti le diverse problematiche che possono sopraggiungere in cantina, per comprendere come prevenirle e risolverle al meglio. Una ricca iconografia accompagnerà le spiegazioni. Attenzione particolare sarà dedicata alla salubrità del prodotto, indagando gli accorgimenti per limitare i consumi di
CO2 durante il ciclo produttivo, e abbattere i contenuti di anidride solforosa e allergeni. Degustazioni tecniche accompagneranno le lezioni.
Target: cantinieri che vogliono approfondire gli argomenti oggetto del proprio lavoro, tecnici provenienti da altri studi e settori, vitivinicoltori alle prime armi, studenti, viticoltori che intendono dedicarsi alla vinificazione di parte delle uve, stranieri che hanno investito nella vitivini
coltura in Italia, appassionati.
Problematiche relative al monitoraggio e alla difesa da questi parassiti, da discutere, per imparare tutti assieme
Obbiettivo: approfondire le conoscenze relative a questi lepidotteri, che nel corso del 2025 hanno causato problemi inaspettati.
Target: tecnici anche del settore che vogliono approfondire l’argomento, conduttori di aziende vitivinicole, operatori del settore viticolo che devono prendere decisioni sulla difesa, stranieri proprietari di vigneti, studenti
L’obiettivo: fornire ai partecipanti gli elementi tecnici per la gestione della potatura di allevamento e di produzione. Dopo una breve introduzione sulla morfologia e fisiologia degli organi della vite verranno trattati i principi della potatura con i vari accorgimenti da adottare. Il focus si sposterà poi sulla potatura di allevamento e di produzione nelle diverse forme di conduzione, con particolare attenzione alle forme a tralcio rinnovabile (Guyot) e a cordone permanente (cordone speronato). Non mancherà un’attenta analisi focalizzata su casi particolari ed errori di potatura.
Target: conduttori di aziende vitivinicole, operatori del settore viticolo, cooperative agricole, stranieri proprietari di vigneti, studenti, tecnici, appassionati.