Vit.En

ENOLOGIA

Le donne, la tavole, il vino nel Medioevo.

Di Marco Cocito Continua su Vitenda il viaggio nella storia del rapporto tra donne e vino: dopo l'epoca greco romana ecco un focus sul Medioevo e la maggior libertà del gentil sesso nell'approccio con il nettare di Bacco.

Turismo enogastronomico. Bene, quasi benissimo.

Davide Morando Quali margini di miglioramento vi sono nel settore del turismo enogastronomico? Quali gli elementi che ne rallentano lo sviluppo precludendo occasioni di lavoro e ritorni commerciali? Queste e altre considerazioni su uno dei [...]

Le tappe recenti nella storia della determinazione del grado alcolico.

Enzo Cagnasso, Simone Giacosa, Susana Rio-Segade; Luca Rolle, Vincenzo Gerbi Continua la storia della determinazione del grado alcolico iniziata con Vitenda 2017. Si parte dalla bilancia idrostatica di Mohr-Westphal fino alle attuali tecniche [...]

Lieviti selezionati eco-tipici: tassello finale per comporre il mosaico della tipicità.

Enrico Vaudano, Laura Pulcini, Antonella Costantini, Emilia Garcia-Moruno Con lieviti ecotipici si intendono uno o più ceppi di lievito naturalmente presenti in una zona precisa, adatti quindi a garantire la tipicità di un vino [...]

Imbottigliamento: attrezzature e costi.

Simone Lavezzaro, Marco Bruno. Su Vitenda 2018 gli autori analizzano i costi delle operazioni di imbottigliamento e confezionamento del vino in aziende vinicole di dimensioni piccole, medie e grandi.

La bottiglia: tra moderne tecnologie e innovativi packaging

Di Lorenzo Tablino e Stefano Ferro Vitenda 2018 prosegue la trattazione dei costi di cantina con un articolo dedicato alla bottiglia in vetro: costi, controlli previsti e innovazioni del settore. (Per la foto si ringrazia P&P Promotion)

La nutrizione azotata nel corso della fermentazione alcolica

Simone Lavezzaro Da Vitenda 2018 La nutrizione azotata è un elemento fondamentale perche la fermentazione alcolica abbia un innesco rapido e un'evoluzione costante e senza arresti indesiderati. La si affronta in tutti i suoi aspetti.

L'anidride solforosa in enologia è ancora indispensabile?

Elisa Martelli Da Millevigne, 2017, n.4, 32-37 Seconda puntata sull'uso di SO2 in enologia, focalizzato sulle fasi di conservazione del vino e imbottigliamento.

Il controllo qualità del legno per la produzione delle barrique

Alessandra Biondi bartolini Da Millevigne, 2017, n. 4, 28-31 Attualmente sono disponibili tecniche per la valutazione delle essenze arboree comunemente utilizzate nella produzione di vasi vinari in legno e dell'influenza che questi hanno sul vino.

Gli enzimi in enologia

Elisa Martelli Da Millevigne, 2017, n.2, 24-28 Gli enzimi agiscono da protagonisti nelle varie fasi della vinificazione: fase pre-fermentativa, chiarifica, estrazione, fino alla fase post-fermentativa, malolattica, miglioramento della [...]
Pagina:
1
234567>>