Vit.En

VITICOLTURA

La malattia di Pierce e i suoi vettori

Di Maria Lodovica Gullino, Alberto Alma Da Vitenda 2017 Si descrivono i sintomi della Malattia di Pierce, largamente diffusa negli Usa, e le caratteristiche degli insetti vettori, oltre naturalmente, ai mezzi di lotta per contrastarla.

Come limitare i danni di forti grandinate.

Albino Morando, Simone Lavezzaro, Luca Sartori Un'utile pubblicazione del 2012, a cura di Viten, sugli interventi consigliati per vigneti colpiti da grandinate eccezionali.

Oidio della vite: quando è importante il controllo

Lavezzaro S., Morando A. Da L'Informatore Agrario - 2016 - n.14, 49-52 Quattro anni di prove sperimentali eseguite a Calosso (AT) hanno testato vari principi attivi nella lotta al mal bianco della vite. Ecco i risultati.

Moncucco, reimpianto della vigna di Don Bosco

Presso la Cascina Moglia nel Comune di Moncucco (AT) è stata riallestita la vigna al cui impianto aveva partecipato Don Bosco da ragazzino. Il vigneto, con l'adiacente cascina ristrutturata, saranno meta di visite e pellegrinaggi da [...]

Un buon recupero

Davide Giordano Millevigne (4) 2016 L'autore descrive il funzionamento degli atomizzatori a recupero, ovvero in grado di evitare inutili e nocive dispersioni nell'ambiente dei prodotti fitosanitari in eccesso.

Toscana, la storia fa la differenza

Andrea Cappelli Millevigne (4) 2016 Storia della vitivinicoltura toscana attravesro le parole di Zefiro Ciuffoletti che ha pubblicato diversi volumi sull'argomento.  

La doppia maturazione ragionata

Riccardo Castaldi Da Millevigne (1) 2016 Si descrive la Doppia maturazione Ragionata (DMR) che consiste nel taglio del tralcio fruttifero in modo che i grappoli proseguano nella maturazione grazie alle foglie del tralcio.  

Il clima che cambia e la viticoltura

Maurizio Gily Da Millevigne (1) 2016 Si espongono gli argomenti affrontati al Congresso "Clima e viticoltura: il cambiamento e le opportunità” svoltosi nel dicembre 2015 ad Arezzo.  

Il bosco e la vigne, nemici-amici

Maurizio Gily, Marco Pierucci, Fabio Burroni Da Millevigne (1) 2016 I boschi, se da un lato danno rifugio ad insetti nocivi come lo Scaphoideus titanus vettore di FD, dall'altro salvaguardano la biodiversità e prevengono l'erosione [...]

Fertilizzazione, focus sul fosforo

Riccardo Castaldi, Mauro Schippa Da Millevigne (4) 2016 Solo partendo da un'accurata analisi del terreno è possibile stabilire un piano di fertilizzazione del vigneto: necessità della vite, assorbimento dei nutritivi, valore [...]
Pagina:
1
234567>>