Vit.En

Bibliografia

Nei nostri archivi sono presenti i riferimenti bibliografici della maggior parte degli articoli inerenti la viticoltura e l'enologia apparsi sulle più importanti testate scientifiche nazionali del settore negli ultimi 15 anni. Potete richiedere la lista che vi interessa cercando l'argomento del titolo, l'autore, la rivista o l'anno di pubblicazione nei campi sottostanti. La ricerca vi elencherà le pubblicazioni che rientrano in TUTTI i parametri di ricerca inseriti.

Ricerca nella bibliografia

Ultimi inserimenti

I 13 autoctoni della Vallée.

Dal patrimonio ampelografico della Valle d'Aosta vengono scelti e descritti tre vitigni autoctoni molto interessanti: il Prié Blanc, il Petit Rouge e la Premetta, valorizzati anche dall'attività dell'Institut Agricole Régional. 

I "Freisa": vini meritevoli di attenzione.

Si analizzano tutti gli aspetti di questo vitigno, dell'uva che produce e del vino che ne dervia, passando attraverso studi e analisi sui suoi molteplici aspetti: dalla sua diffusione, alle caratteristiche di maturazione dell'uva, alla [...] 

Trapiantatrici a laser e a GPS, precisione e rapidità.

Il ricorso sempre più frequente al trapianto in vigneto di barbatelle con macchine a laser o guidate dal satellite, oltre che ridurre i tempi, consente maggior precisione favorendo anche la successiva gestione meccanica del vigneto. 

Trattementi. Prevedere solo quelli necessari.

Si presenta il progetto VITINNOVA, basato su modelli previsionali che volti a limitare il numero di trattamenti fitosanitari, nell'ottica di una difesa del vigneto il più possibile ecosostenibile. 

Sistema di autorizzazione degli impianti. Tutto quello che c'è da sapere.

L'autrice illustra i vari punti della normativa europea che disciplina i diritti di impianto nel periodo compreso tra il 2016 e il 2030, con tutti i margini di discrezionalità lasciati agli Stati membri. 

Marciume acido. Se Drosophila suzukii ci mette lo zampino…

Il rapporto tra lo sviluppo del marciume acido e la presenza su vite di Drosophila suzukii è ormai appurato. Vari studi e un convegno della Fondazione mach hanno tratto diffusamente l'argomento. 

Progetto D.E.R.I.V.A. per una difesa anche dell'ambiente.

L'Università di Padova, di concerto con varie aziende dell'area del Prosecco, ha studiato mezzi per la distribuzione di fitofarmaci in aree collinari tramite impianti fissi per limitare al massimo l'effetto deriva. 

Per una vera viticoltura sostenibile si deve partire dalle radici.

Gli autori forniscono suggerimenti per una lavorazione del terreno viticolo che crei condizioni ottimali per un buon sviluppo radicale, primo passo per la salute della pianta. 

Per una gestione sostenibile del problema Planococco.

Gli autori elencano recenti pratiche per il contenimento della popolazione di P. ficus nel rispetto dell'ambiente: consufione sessuale, lancio di antagonisti e appropriate pratiche agronomiche. 

L'esempio dell'Australia, vietato perdere tempo.

Il mondo universitario e scientifico australiano sta studiando nuove modalità per contrastare gli effetti negativi che i cambiamenti climatici possono apportare alla produzione vitivinicola dei futuri decenni. 
Pagina:
1
234567>>