Vit.En

Bibliografia

Nei nostri archivi sono presenti i riferimenti bibliografici della maggior parte degli articoli inerenti la viticoltura e l'enologia apparsi sulle più importanti testate scientifiche nazionali del settore negli ultimi 15 anni. Potete richiedere la lista che vi interessa cercando l'argomento del titolo, l'autore, la rivista o l'anno di pubblicazione nei campi sottostanti. La ricerca vi elencherà le pubblicazioni che rientrano in TUTTI i parametri di ricerca inseriti.

Ricerca nella bibliografia

Ultimi inserimenti

I 13 autoctoni della Vallée.

Dal patrimonio ampelografico della Valle d'Aosta vengono scelti e descritti tre vitigni autoctoni molto interessanti: il Prié Blanc, il Petit Rouge e la Premetta, valorizzati anche dall'attività dell'Institut Agricole Régional. 

La quantificazione dell'ossigeno in una bottiglia di vino.

L'Università di Bordeaux ha messo a punto una tecnica per quantificare la presenza dell'ossigeno durante l'imbottigliamento. Ciò consente di valutare nel tempo anche la shelf life del prodotto. 

I "Freisa": vini meritevoli di attenzione.

Si analizzano tutti gli aspetti di questo vitigno, dell'uva che produce e del vino che ne dervia, passando attraverso studi e analisi sui suoi molteplici aspetti: dalla sua diffusione, alle caratteristiche di maturazione dell'uva, alla [...] 

Dai precursori agli aromi: il ruolo dei lieviti.

La trasformazione dei precursori aromatici in aromi del vino viene attivata dai lieviti durante il processo fermentativo. E' quindi fondamentale selezionare ceppi di lievito altamente performanti in tal senso. 

Cinquant'anni e ancora tante prospettive.

Il Montepulciano è il vitigno simbolo dell'Abruzzo vinicolo, tuttavia questa Doc che compie 50 anni nel 2018 è ancora spesso confusa e misconosciuta. 

Nel Tifernate il Vinosanto è Affumicato.

Storia di un Vin Santo prodotto in Umbria, nell'alta valle del Tevere ancora oggi prodotto da quasi tutte aziende contadine della zona che ha ottenuto nel 2014 il Presidio Slow Food. 

Denominazioni da accorpare.

L'autore tenta di fare chiarezza nell'ambito delle denominazioni, numerosissime in Italia, spesso necessarie per tutelare prodotti d'eccellenza ma a volte eccessive e forse accorpabili. 

Etichette elettroniche contro la contraffazione.

L'autrice descrive tutti i possibili dispositivi per smascherare bottiglie contraffatte: dalle etichette intelligenti alla tecnologia Blockchain già utilizzata per i Bitcoin. 

Etichette: soluzioni di stampa.

Ecco un interessante approfondimento in tema di etichettatura. Come personalizzare al massimo un etichetta, come valutare possibili risparmi conservando qualità e complessità. 

Climate change, il territorio vince.

Il tema del cambiamento climatica legato a produzioni di qualità è stato discusso in un convegno svoltosi nell'ambito di Fieragricola 2018. 
Pagina:
1
234567>>