BACCO DIDATTICO LA NUOVA COLLANA VITEN
La collana BACCO DIDATTICO vuole essere una raccolta di volumi tecnici monotematici, inerenti la vite e il vino. I contenuti vengono redatti in collaborazione con i maggiori esperti del settore per assicurare i dovuti approfondimenti ed il necessario rigore scientifico. “Vendemmia” è il primo volume di questa serie. Riportiamo qui la presentazione del volume
"Può essere pretenzioso dichiarare che questo volume è il primo di una collana. Pretenzioso nel nome, Bacco Didattico, perchè nessuno si può arrogare il diritto di essere depositario della conoscenza viticolo-enologica. Pretenzioso il progetto, per una piccola Casa Editrice a conduzione famigliare. Ma l’intento è ambizioso e nobile, e queste non sono caratteristiche negative; creare, con la collaborazione dei maggiori esperti italiani, volumi monografici su argomenti prettamente tecnico-scientifici, quando il mercato editoriale in materia è pressoché monopolizzato da guide all’assaggio del vino. E’ sicuramente rischioso in termini di successo editoriale e ritorno economico. Ma per dieci persone che ci consigliano di lasciare perdere, ce ne sono altrettante che apprezzano il nostro operato e il fatto che la divulgazione tecnico-scientifica non sia solo appannaggio di internet o dei grandi periodici nazionali. Il questo primo volume vogliamo affrontare un argomento attuale e ancora un po’ confuso, l’anello di congiunzione temporale e ideologico tra viticoltura ed enologia: la vendemmia. Dalla scelta dei tempi giusti di raccolta alle prime attività di cantina, focalizzando l’attenzione su meccanizzazione ed agevolazione. Perchè è da sfatare il luogo comune che vede l’uva raccolta meccanicamente meno pregiata di quella raccolta a mano. Perchè i costi e i tempi di vendemmia sono comunque fattore determinante nella realizzazione di una buona bottiglia a portata di tutti. Perchè il coronamento di un anno di attività produttiva sia vissuto, come capitava una volta, come momento di gioia e non come momento di stress e frenesia."
BACCO DIDATTICO LA NUOVA COLLANA VITEN La collana BACCO DIDATTICO vuole essere una raccolta di volumi tecnici monotematici, inerenti la vite e il vino. I contenuti vengono redatti in collaborazione con i maggiori esperti del settore per assicurare i dovuti approfondimenti ed il necessario rigore scientifico. “Vendemmia” è il primo volume di questa serie. Riportiamo qui la presentazione del volume
"Può essere pretenzioso dichiarare che questo volume è il primo di una collana.
Pretenzioso nel nome, Bacco Didattico, perchè nessuno si può arrogare il diritto di essere depositario della conoscenza viticolo-enologica.
Pretenzioso il progetto, per una piccola Casa Editrice a conduzione famigliare.
Ma l’intento è ambizioso e nobile, e queste non sono caratteristiche negative; creare, con la collaborazione dei maggiori esperti italiani, volumi monografici su argomenti prettamente tecnico-scientifici, quando il mercato editoriale in materia è pressoché monopolizzato da guide all’assaggio del vino.
E’ sicuramente rischioso in termini di successo editoriale e ritorno economico.
Ma per dieci persone che ci consigliano di lasciare perdere, ce ne sono altrettante che apprezzano il nostro operato e il fatto che la divulgazione tecnico-scientifica non sia solo appannaggio di internet o dei grandi periodici nazionali.
Il questo primo volume vogliamo affrontare un argomento attuale e ancora un po’ confuso, l’anello di congiunzione temporale e ideologico tra viticoltura ed enologia: la vendemmia.
Dalla scelta dei tempi giusti di raccolta alle prime attività di cantina, focalizzando l’attenzione su meccanizzazione ed agevolazione. Perchè è da sfatare il luogo comune che vede l’uva raccolta meccanicamente meno pregiata di quella raccolta a mano. Perchè i costi e i tempi di vendemmia sono comunque fattore determinante nella realizzazione di una buona bottiglia a portata di tutti.
Perchè il coronamento di un anno di attività produttiva sia vissuto, come capitava una volta, come momento di gioia e non come momento di stress e frenesia."