“Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme”
La terza edizione del Concorso internazionale organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio e da Vignaioli Bergamaschi sca si è svolta alla Fiera Nuova di Bergamo dal 18 al 20 ottobre. Il programma prevedeva anche il Convegno “Il Vino. Dalla promozione alla vendita”.
Centosessantatre vini provenienti da 13 nazioni, sei commissioni esaminatrici composte da 64 giudici fra enologi e giornalisti provenienti da 17 Paesi diversi che, senza alcun stress, hanno valutato 34 vini a testa, 32 vini premiati con medaglia d’oro, 17 con l’argento e 11 i premi assegnati dalla stampa. Questi alcuni “numeri” della terza edizione del Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” svoltasi dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera Nuova di Bergamo. Erano presenti, infatti, etichette provenienti da: Grecia, Malta, Australia, Israele, Sudafrica, Croazia, Germania, Svizzera, Francia, Perù, Argentina, Cile e Italia. I commissari ed i degustatori provenivano, invece, da: Grecia, Francia, Ungheria, Perù, Germania, Austria, Svizzera, Malta, Sud Africa, Argentina, Inghilterra, Croazia, Spagna, Estonia, Lettonia, Lituania e Italia.
“Un successo enorme a livello internazionale – ha commentato con soddisfazione Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento – che conferma come la nostra scelta sia stata più che valida e premia l’enorme lavoro effettuato dal nostro staff composto da Suzana Zivic, Piera Andali, Vanessa Verdoni, Pamela Guerra, Giovanni Curti e Davide Gotti”. Un trionfo internazionale ribadito anche dalle medaglie d’oro assegnate a ben sei nazioni straniere: Cile, Croazia, Francia, Perù e Argentina. Tanto per fare un paragone sul successo riscosso quest’anno, nel 2006 i vini che hanno partecipato sono stati 131 e provenivano da sette paesi. Le grandi medaglie d’oro assegnate sono state due, mentre 26 sono state le medaglie d’oro, 12 quelle d’argento e 7 i premi della stampa.
Il concorso dedicato al Merlot e Cabernet ed organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, è stato il primo a godere del patrocinio dell’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso a meno di una quindicina di eventi internazionali. La manifestazione aveva l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e si avvaleva della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l’Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell’Istituto di Viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre dato il loro patrocinio alla realizzazione dell’evento la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, l’Ente Fiera PromoBerg e la Camera di Commercio di Bergamo.
“La manifestazione internazionale – ha dichiarato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio – che alla sua prima edizione ha incontrato alcune difficoltà e sollevato commenti anche non positivi, ha dimostrato come la nostra scelta sia stata lungimirante e abbia destato un notevole interesse fra un numero considerevole di produttori stranieri”. “Questo evento – ha aggiunto il presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni – è un vanto per la nostra città e per la nostra provincia perchè oltre a far conoscere quanto di eccellente viene prodotto dalle nostre aziende vitivinicole, vanto del nostro territorio, esalta quel turismo enologico che grazie allo scalo aereo di Orio al Serio sta portando un numero rilevante di stranieri in terra orobica”.
Ottimo il risultato ottenuto dalle Aziende Vitivinicole bergamasche che hanno conquistato ben otto medaglie d’oro, cinque medaglie d’argento e il premio della stampa. Si sono aggiudicate la medaglia d’oro l’Azienda Agricola Medolago Albani, la Cantina Sociale Valle San Martino, l’Azienda Agricola Tallarini, l’Agricola Castello degli Angeli, l’Azienda Agricola Pecis Angelo, l’Azienda Agricola Podere Della Cavaga, l’Azienda Agricola La Rocchetta. L’argento è stato assegnato all’Azienda Vitivinicola Magri Eligio, all’Azienda Agricola Lurani Cernuschi, all’Azienda Agricola Medolago Albani, all’Azienda Agricola La Rocchetta e all’Azienda Lorenzo Bonaldi. Il premio della stampa è stato invece assegnato all’Azienda Agricola Medolago Albani.
Nella giornata di venerdì, dopo la degustazione e la valutazione dei vini in programma al mattino, il pomeriggio ospiti, giornalisti accreditati ed enologi hanno effettuato il tour “Alla scoperta del Colleoni” con tappa al Castello di Costa Mezzate. In programma anche una visita al Mulino Innocenti di Curno: una delle poche realtà della bergamasca che opera ancora nel rispetto delle più antiche tradizioni. La sera poi a Castel de’ Conti, nelle sale del Castello della Fondazione dei conti Calepio, si è svolta la cena di gala improntata tutta sulla polenta che è stata proposta dalla chef Umberto Possenti sia come antipasto che come accompagnamento a secondi di carne. Tutti in abbinamento con vini Valcalepio appositamente scelti dall’enologo Sergio Cantoni e dalla contessa Carlotta Grumelli Pedrocca in Bernardi che ha sovrainteso anche all’allestimento della cena. La polenta è stata preparata su fuoco a legna dagli Alpini del Gruppo “Calepio”.
Fra le note liete della manifestazione la partecipazione all’evento del “Pollice Verde” televisivo Luca Sardella, che complimentatosi per il Concorso, ha evidenziato come oggi in un mondo che sta demonizzando in modo troppo drastico l’alcool serva un’informazione capillare per far conoscere come il vino deva essere consumato in modo che entri a far parte dell’alimentazione quotidiana. Sardella ha anche garantito che in un prossimo futuro porterà sua canali televisivi i vini Valcalepio per farli conoscere e descriverli al suo vasto pubblico “perché lo meritano – ha affermato – e perché valgono molto di più rispetto a quanto sono conosciuti”.
Convegno “Il Vino. Dalla promozione alla Vendita”
“Parallelamente al Concorso – ha spiegato il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio conte Bonaventura Grumelli Pedrocca – nella mattinata di sabato con inizio alle 9.30 si è svolto l’importante convegno “Il vino. Dalla promozione alla vendita” durante il quale sono state presentate le possibili soluzioni per migliorare la commercializzazione di quanto viene prodotto”.
Il Convegno faceva parte della Campagna Vino E’ gestita da Univini.
Questi i relatori, l’ordine degli interventi ed i temi da loro trattati: Aldo Lorenzoni direttore del Consorzio Tutela Soave “Consorzio Tutela Soave, la promozione di un grande vino”; Carlo Vischi giornalista della Gribaudo editori “Importanza dei libri monografici nella promozione di un territorio e dei suoi prodotti”; Luigi Biestro presidente Unavini “La promozione del vino nell’ambito dell’Unione Europea: il progetto VinoE’”; Pietro Pellegrini presidente della Pellegrini spa “Le opportunità per un distributore dalla promozione del territorio”; Filippo Mangione Wine Educator Italia Casa Vinicola Zonin “Le richieste della forza vendita alla promozione”; Giovanni Arcari consulente tecnico e agente di commercio “La promozione di un prodotto vista con l’occhio di un venditore”; Luigi Odello presidente Centro Studi Assaggiatori “L’analisi sensoriale quale strumento strategico e tattico nella vendita del vino”. Al termine del Convegno Sergio Cantoni, dopo un accenno polemico sulla “assenza” dei produttori bergamaschi “i quali ritengono che tutto sia loro dovuto”, ha comunicato il nome dei vincitori.
Tutti i risultati di questa e delle precedenti edizioni sono pubblicati e consultabili sul sito del Concorso:
www.emozionidalmondo.it
I Vincitori
Medaglia d’oro
Vini straniere: Vina Punto Alto 2003, Valle del Maipo, Chile; Cabernet Sauvignon 2006, Slavanija, Croazia; Causse Rouge 2005, Bordeaux, Francia; Chateau Tour Prignac 2003, Medoc, Francia; Lagara 2003, Adira, Grecia; Yiron 2003, Galilea, Israele; Comano 2005, Ticino, Svizzera; Vigna D’Antan 2005, Ticino, Svizzera.
Vini italiani: Casa Bianca 2005, Colli Piacentini Cabernet Sauvignon, Marangoni Silvio, Emilia Romagna; Villa Redona 2003 Bergamasca Cabernet, Medolago Albani, Lombardia; Valcalepio 2003, Cantina Sociale Val San Martino, Lombardia; Satiro 2001, Bergamasca Cabernet Sauvignon, Tallarini, Lombardia; Serafo 2005 Bergamasca, Tallarini, Lombardia; Amedeo 2003 Valcalepio, Castello Degli Angeli, Lombardia; Rosso della Pezia 2003, Pecis Angelo, Lombardia; Foresto 2003 Valcalepio, Podere Della Cavaga, Lombardia; Valcalepio 2004, La Rocchetta, Lombardia; Colmo dei Colmi 2005 Sebino, Gallinaccia sas, Lombardia; Ronco del Sole 2004, Colline della Stella ss, Lombardia; Luc Monaca 2004 Monferrato, Araldica Distribuzione, Piemonte; Burdese 2005, Paneta, Sicilia; Olmaia 2004 Sant’Antimo, Col D’Orcia, Toscana; Dròmos 2004 Maremma Toscana, Tenuta Poggio Verrano, Toscana; Creà 2005 Trentino Merlot, Cantina Riva del Garda, Trentino; Trentino 2004, Cantina Sociale Avio, Trentino; Enopere 2003 Trentino Cabernet Sauvignon, Cantina Aldeno, Trentino; Cabernet Sauvignon 2005, Casa Vinicola Bennati, Veneto; Montesco 2003 Colli di Conegliano, Masottina spa, Veneto; Morato 2005 Venezie Cabernet Sauvignon, Pasqua Vigneti e Cantine, Veneto; San Carlo 2005 Montello e Colli Asolani, Case Paolin, Veneto; Baraldo 2003 Veneto Rosso del Vicentino, Marcato ss, Veneto; Baùsk 2002 Colli Trevigiani Rosso, Azienda Val Dell’Ovo, Veneto.
Medaglia d’Argento
Vini italiani: Patrizio 2003 Valcalepio, Magri Eligio, Lombardia; Valcalepio 2005, Lurani Cernuschi, Lombardia; I Due Lauri 2003 Valcalepio, Medolago Albani, Lombardia; Valcalepio 2005, La Rocchetta, Lombardia; Cantoalto 2004 Valcalepio, Lorenzo Bonaldi, Lombardia; Nepomuceno 2003 Benaco Bresciano, Agricola Cantrina, Lombardia; Vigneto Montezalto 2003 Garda Cabernet Sauvignon, San Giovanni srl, Lombardia; Cabernet Sauvignon 2006, Agricola Taver, Lombardia; Terranostra 2005, Vella Orlandi, Sicilia; Statale 115 Merlot, Rizzato – Gruccione, Sicilia; Nearco 2003 Sant’Antimo, Col D’Orcia spa, Toscana; San Zeno 2002, Cantina Aldeno. Trentino; Antichi Portali 2005 Merlot, Athesia Vini, Trentino; Vigna del gelso 2005 Merlot, Cantina Sociale Mori, Trentino; Vigna Carbonera 2005 Cabernet Sauvignon, Vivallis, Trentino; Le Sdraie 2005, Pasqua Vigneti, Veneto; Mansio Servasa 2003, Cantina Valdadige, Veneto.
Premio Stampa
Chakana 2005 Lujan De Cuyo, Argentina; Merlot Yellow Tail 2006, Cavicchioli, Australia; Vina Punto Alto 2003 Valle del Maipo, Pellegrini spa, Chile; Vinogorie Kutjevo 2006, Vinogradarstvo, Croazia; Causse Rouge 2005 Bordeaux, Pellegrini spa, Francia; Lagara 2005 Avdira, Ktima Vourvoukeli, Grecia; Yiron 2003 Alta Galilea, Supergal srl, Israele; Cabernet Sauvignon 2004 Westwrn Cape, Afriwines, Sud Africa; Comano 2005 Ticino Merlot, Tamburini Carlo, Svizzera; Villa Redona 2003 Bergamasca Cabernet, Medolago Albani, Italia.
Sono disponibili foto della manifestazione
Ufficio Stampa
Enrico Silva – Tel. +39 338 9054519 – fax +39 035 4272403,
silva@terrabg.it
Suzana Zivic – Tel. +39 035 953957 – fax +39 035 4272403,
ctv@valcalepio.org
Concorso Internazionale: Merlot e Cabernet “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme”
La terza edizione del Concorso internazionale organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio e da Vignaioli Bergamaschi sca si è svolta alla Fiera Nuova di Bergamo dal 18 al 20 ottobre. Il programma prevedeva anche il Convegno “Il Vino. Dalla promozione alla vendita”.
Centosessantatre vini provenienti da 13 nazioni, sei commissioni esaminatrici composte da 64 giudici fra enologi e giornalisti provenienti da 17 Paesi diversi che, senza alcun stress, hanno valutato 34 vini a testa, 32 vini premiati con medaglia d’oro, 17 con l’argento e 11 i premi assegnati dalla stampa. Questi alcuni “numeri” della terza edizione del Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” svoltasi dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera Nuova di Bergamo. Erano presenti, infatti, etichette provenienti da: Grecia, Malta, Australia, Israele, Sudafrica, Croazia, Germania, Svizzera, Francia, Perù, Argentina, Cile e Italia. I commissari ed i degustatori provenivano, invece, da: Grecia, Francia, Ungheria, Perù, Germania, Austria, Svizzera, Malta, Sud Africa, Argentina, Inghilterra, Croazia, Spagna, Estonia, Lettonia, Lituania e Italia.
“Un successo enorme a livello internazionale – ha commentato con soddisfazione Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento – che conferma come la nostra scelta sia stata più che valida e premia l’enorme lavoro effettuato dal nostro staff composto da Suzana Zivic, Piera Andali, Vanessa Verdoni, Pamela Guerra, Giovanni Curti e Davide Gotti”. Un trionfo internazionale ribadito anche dalle medaglie d’oro assegnate a ben sei nazioni straniere: Cile, Croazia, Francia, Perù e Argentina. Tanto per fare un paragone sul successo riscosso quest’anno, nel 2006 i vini che hanno partecipato sono stati 131 e provenivano da sette paesi. Le grandi medaglie d’oro assegnate sono state due, mentre 26 sono state le medaglie d’oro, 12 quelle d’argento e 7 i premi della stampa.
Il concorso dedicato al Merlot e Cabernet ed organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, è stato il primo a godere del patrocinio dell’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso a meno di una quindicina di eventi internazionali. La manifestazione aveva l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e si avvaleva della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l’Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell’Istituto di Viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre dato il loro patrocinio alla realizzazione dell’evento la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, l’Ente Fiera PromoBerg e la Camera di Commercio di Bergamo.
“La manifestazione internazionale – ha dichiarato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio – che alla sua prima edizione ha incontrato alcune difficoltà e sollevato commenti anche non positivi, ha dimostrato come la nostra scelta sia stata lungimirante e abbia destato un notevole interesse fra un numero considerevole di produttori stranieri”. “Questo evento – ha aggiunto il presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni – è un vanto per la nostra città e per la nostra provincia perchè oltre a far conoscere quanto di eccellente viene prodotto dalle nostre aziende vitivinicole, vanto del nostro territorio, esalta quel turismo enologico che grazie allo scalo aereo di Orio al Serio sta portando un numero rilevante di stranieri in terra orobica”.
Ottimo il risultato ottenuto dalle Aziende Vitivinicole bergamasche che hanno conquistato ben otto medaglie d’oro, cinque medaglie d’argento e il premio della stampa. Si sono aggiudicate la medaglia d’oro l’Azienda Agricola Medolago Albani, la Cantina Sociale Valle San Martino, l’Azienda Agricola Tallarini, l’Agricola Castello degli Angeli, l’Azienda Agricola Pecis Angelo, l’Azienda Agricola Podere Della Cavaga, l’Azienda Agricola La Rocchetta. L’argento è stato assegnato all’Azienda Vitivinicola Magri Eligio, all’Azienda Agricola Lurani Cernuschi, all’Azienda Agricola Medolago Albani, all’Azienda Agricola La Rocchetta e all’Azienda Lorenzo Bonaldi. Il premio della stampa è stato invece assegnato all’Azienda Agricola Medolago Albani.
Nella giornata di venerdì, dopo la degustazione e la valutazione dei vini in programma al mattino, il pomeriggio ospiti, giornalisti accreditati ed enologi hanno effettuato il tour “Alla scoperta del Colleoni” con tappa al Castello di Costa Mezzate. In programma anche una visita al Mulino Innocenti di Curno: una delle poche realtà della bergamasca che opera ancora nel rispetto delle più antiche tradizioni. La sera poi a Castel de’ Conti, nelle sale del Castello della Fondazione dei conti Calepio, si è svolta la cena di gala improntata tutta sulla polenta che è stata proposta dalla chef Umberto Possenti sia come antipasto che come accompagnamento a secondi di carne. Tutti in abbinamento con vini Valcalepio appositamente scelti dall’enologo Sergio Cantoni e dalla contessa Carlotta Grumelli Pedrocca in Bernardi che ha sovrainteso anche all’allestimento della cena. La polenta è stata preparata su fuoco a legna dagli Alpini del Gruppo “Calepio”.
Fra le note liete della manifestazione la partecipazione all’evento del “Pollice Verde” televisivo Luca Sardella, che complimentatosi per il Concorso, ha evidenziato come oggi in un mondo che sta demonizzando in modo troppo drastico l’alcool serva un’informazione capillare per far conoscere come il vino deva essere consumato in modo che entri a far parte dell’alimentazione quotidiana. Sardella ha anche garantito che in un prossimo futuro porterà sua canali televisivi i vini Valcalepio per farli conoscere e descriverli al suo vasto pubblico “perché lo meritano – ha affermato – e perché valgono molto di più rispetto a quanto sono conosciuti”.
Convegno “Il Vino. Dalla promozione alla Vendita”
“Parallelamente al Concorso – ha spiegato il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio conte Bonaventura Grumelli Pedrocca – nella mattinata di sabato con inizio alle 9.30 si è svolto l’importante convegno “Il vino. Dalla promozione alla vendita” durante il quale sono state presentate le possibili soluzioni per migliorare la commercializzazione di quanto viene prodotto”.
Il Convegno faceva parte della Campagna Vino E’ gestita da Univini.
Questi i relatori, l’ordine degli interventi ed i temi da loro trattati: Aldo Lorenzoni direttore del Consorzio Tutela Soave “Consorzio Tutela Soave, la promozione di un grande vino”; Carlo Vischi giornalista della Gribaudo editori “Importanza dei libri monografici nella promozione di un territorio e dei suoi prodotti”; Luigi Biestro presidente Unavini “La promozione del vino nell’ambito dell’Unione Europea: il progetto VinoE’”; Pietro Pellegrini presidente della Pellegrini spa “Le opportunità per un distributore dalla promozione del territorio”; Filippo Mangione Wine Educator Italia Casa Vinicola Zonin “Le richieste della forza vendita alla promozione”; Giovanni Arcari consulente tecnico e agente di commercio “La promozione di un prodotto vista con l’occhio di un venditore”; Luigi Odello presidente Centro Studi Assaggiatori “L’analisi sensoriale quale strumento strategico e tattico nella vendita del vino”. Al termine del Convegno Sergio Cantoni, dopo un accenno polemico sulla “assenza” dei produttori bergamaschi “i quali ritengono che tutto sia loro dovuto”, ha comunicato il nome dei vincitori.
Tutti i risultati di questa e delle precedenti edizioni sono pubblicati e consultabili sul sito del Concorso: www.emozionidalmondo.it
I Vincitori
Medaglia d’oro
Vini straniere: Vina Punto Alto 2003, Valle del Maipo, Chile; Cabernet Sauvignon 2006, Slavanija, Croazia; Causse Rouge 2005, Bordeaux, Francia; Chateau Tour Prignac 2003, Medoc, Francia; Lagara 2003, Adira, Grecia; Yiron 2003, Galilea, Israele; Comano 2005, Ticino, Svizzera; Vigna D’Antan 2005, Ticino, Svizzera.
Vini italiani: Casa Bianca 2005, Colli Piacentini Cabernet Sauvignon, Marangoni Silvio, Emilia Romagna; Villa Redona 2003 Bergamasca Cabernet, Medolago Albani, Lombardia; Valcalepio 2003, Cantina Sociale Val San Martino, Lombardia; Satiro 2001, Bergamasca Cabernet Sauvignon, Tallarini, Lombardia; Serafo 2005 Bergamasca, Tallarini, Lombardia; Amedeo 2003 Valcalepio, Castello Degli Angeli, Lombardia; Rosso della Pezia 2003, Pecis Angelo, Lombardia; Foresto 2003 Valcalepio, Podere Della Cavaga, Lombardia; Valcalepio 2004, La Rocchetta, Lombardia; Colmo dei Colmi 2005 Sebino, Gallinaccia sas, Lombardia; Ronco del Sole 2004, Colline della Stella ss, Lombardia; Luc Monaca 2004 Monferrato, Araldica Distribuzione, Piemonte; Burdese 2005, Paneta, Sicilia; Olmaia 2004 Sant’Antimo, Col D’Orcia, Toscana; Dròmos 2004 Maremma Toscana, Tenuta Poggio Verrano, Toscana; Creà 2005 Trentino Merlot, Cantina Riva del Garda, Trentino; Trentino 2004, Cantina Sociale Avio, Trentino; Enopere 2003 Trentino Cabernet Sauvignon, Cantina Aldeno, Trentino; Cabernet Sauvignon 2005, Casa Vinicola Bennati, Veneto; Montesco 2003 Colli di Conegliano, Masottina spa, Veneto; Morato 2005 Venezie Cabernet Sauvignon, Pasqua Vigneti e Cantine, Veneto; San Carlo 2005 Montello e Colli Asolani, Case Paolin, Veneto; Baraldo 2003 Veneto Rosso del Vicentino, Marcato ss, Veneto; Baùsk 2002 Colli Trevigiani Rosso, Azienda Val Dell’Ovo, Veneto.
Medaglia d’Argento
Vini italiani: Patrizio 2003 Valcalepio, Magri Eligio, Lombardia; Valcalepio 2005, Lurani Cernuschi, Lombardia; I Due Lauri 2003 Valcalepio, Medolago Albani, Lombardia; Valcalepio 2005, La Rocchetta, Lombardia; Cantoalto 2004 Valcalepio, Lorenzo Bonaldi, Lombardia; Nepomuceno 2003 Benaco Bresciano, Agricola Cantrina, Lombardia; Vigneto Montezalto 2003 Garda Cabernet Sauvignon, San Giovanni srl, Lombardia; Cabernet Sauvignon 2006, Agricola Taver, Lombardia; Terranostra 2005, Vella Orlandi, Sicilia; Statale 115 Merlot, Rizzato – Gruccione, Sicilia; Nearco 2003 Sant’Antimo, Col D’Orcia spa, Toscana; San Zeno 2002, Cantina Aldeno. Trentino; Antichi Portali 2005 Merlot, Athesia Vini, Trentino; Vigna del gelso 2005 Merlot, Cantina Sociale Mori, Trentino; Vigna Carbonera 2005 Cabernet Sauvignon, Vivallis, Trentino; Le Sdraie 2005, Pasqua Vigneti, Veneto; Mansio Servasa 2003, Cantina Valdadige, Veneto.
Premio Stampa
Chakana 2005 Lujan De Cuyo, Argentina; Merlot Yellow Tail 2006, Cavicchioli, Australia; Vina Punto Alto 2003 Valle del Maipo, Pellegrini spa, Chile; Vinogorie Kutjevo 2006, Vinogradarstvo, Croazia; Causse Rouge 2005 Bordeaux, Pellegrini spa, Francia; Lagara 2005 Avdira, Ktima Vourvoukeli, Grecia; Yiron 2003 Alta Galilea, Supergal srl, Israele; Cabernet Sauvignon 2004 Westwrn Cape, Afriwines, Sud Africa; Comano 2005 Ticino Merlot, Tamburini Carlo, Svizzera; Villa Redona 2003 Bergamasca Cabernet, Medolago Albani, Italia.
Sono disponibili foto della manifestazione
Ufficio Stampa
Enrico Silva – Tel. +39 338 9054519 – fax +39 035 4272403, silva@terrabg.it
Suzana Zivic – Tel. +39 035 953957 – fax +39 035 4272403, ctv@valcalepio.org