Manifestazione Vinalia Priora"
Nel quadro delle iniziative volte alla riqualificazione ed alla valorizzazione del Frascati, Il Consorzio ha organizzato, in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers, la manifestazione “ Vinalia Priora”, che si terrà nei giorni 15- 16 e 17 Marzo presso le Scuderie Aldobrandini ed il Palazzo Comunale di Frascati.
Il nome di “ Vinalia Priora” è stato scelto non a caso. La festa con questo nome era dedicata dai Romani a Bacco e doveva svolgersi obbligatoriamente prima di potere assaggiare e consumare i vini della nuova annata. Mentre la vendemmia era occasione di feste pubbliche e cerimonie religiose, il vino nuovo, come ci ricorda Plinio, non poteva essere bevuto prima che i sacerdoti ne avessero libato. Nei Vinalia, che avevano luogo il 23 di Aprile, si effettuavano i consueti sacrifici e si assaggiavano le diverse qualità dei vini prodotte nell’annata.
Riprendendo nelle modalità temporali e nell’assaggio in anteprima l’antica Festa Romana, il Consorzio organizza la manifestazione, ed intende istituzionalizzarla e ripeterla anche negli anni a venire al fine di far conoscere attraverso la degustazione, ad addetti ai lavori, cultori, appassionati di vini e consumatori in genere, la qualità della nuova annata all’atto del suo ingresso al consumo.
La manifestazione, oltre alle degustazioni, aperte al pubblico,prevede anche giornate con forum di divulgazione e discussione pubblica, con la partecipazione di personaggi di primo piano nel settore vitivinicolo, da Franco Ricci, “deus ex machina” dell’ A.I.S. a docenti universitari del calibro dei professori Attilio Scienza e Roberto Zironi, all’enologo Franco Bernabei , a Marco Trimani e Daniele Cernilli. Verranno altresì illustrati i risultati sin qui ottenuti con le ricerche sui vitigni autoctoni e sulle prove di microvinificazione correlate a queste ricerche compiute in staff dal Prof. Costacurta, e dal dr. Comandini., mentre il Dr. Anselmi renderà noti ed analizzerà i risultati della ricerca socio-economica compiuta sul Frascati dagli studiosi dell’Università di Cassino.
Nell’ultima giornata , riservata agli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia, si tratterà l’argomento del Frascati nella cucina e nella ristorazione romana.
L’evento organizzato dal Consorzio è finalizzato a rinnovare l’interesse nei confronti del Frascati sia sul piano internazionale, sia, soprattutto, nel mercato di Roma e Provincia, attraverso politiche di degustazione e comunicazione.
Alleghiamo il pieghevole della manifestazione con l'intero programma