Tra vecchie conoscenze e nuovi invasori caratteristiche e danno su viti di alcuni insetti: Planococcus ficus, Cryptoblabes gnidiella,Drosophila suzukii, ma anche Halymorpha halys (cimice asiatica) e Ricania speculum, solo per citarne alcuni.
Le polveri di legno, un sottoprodotto potenzialmente utilizzabile per l'affinamento alternativo dei vini rossi
I risultati della sperimentazione dimostrano come le polveri di legno rappresentano un'alternativa per l'affinamento del vino, permettendo di valorizzare uno scarto dell'industria del legno per l'enologia
Digital content & Green: l'etichetta come nuovo media per "parlare" con il consumatore
Le etichette oltre a prevedere un design creativo e funzionale devono traghettare verso un'esperienza di acquisto innovativa, inaspettata e digitale
Diradamento: come e quando intervenire
Un intreressante articolo che analizza sia le modalità e sia le tempistiche corrette per svolgere questa precisa pratica agronomica. Cliccare sull'immagine per accedere all'articolo.
Sarò costretto a fare l'impianto di irrigazione del mio vigneto?
Un articolo pubblicato su Vitenda 2024, che tratteggia le principali caratteriste dell'irrigazione a goccia ed elenca gli elementi e i costi da sostenere per la sua realizzazione
CANALE YOUTUBE:
Cliccando sull'immagine potrai visualizzare tutti i video realizzati da Vit.En. riguardo le lavorazioni del passato ed i cambiamenti che hanno caratterizzato la viticoltura e più in generale la campagna nel tempo.
Qui di seguito potete trovare l'estratto completo dalla nostra ultima pubblicazione Peronospora della Vite. Ringraziamo le aziende che hanno risposto numerose, permettendoci di realizzare una fotografia dell'attuale situazione italiana.