Una particolare infestante poliennale che si osserva in primavera, colonizzando zone fresche ed umide. Cliccare sull'immagine per conoscere le sue caratteristiche botaniche e biologiche.
Insetticidi e acaricidi per la viticoltura
Un articolo pubblicato su Vitenda 2022 che presenta una rassegna degli insetticidi attualmente disponibili in Italia per il contenimento degli artropodi dannosi alla vite
Le sfide e le soluzioni nel vivaismo viticolo: uno sguardo alle preferenze dei portainnesti in Italia
I portainnesti costituiscono una componente fondamentale per il successo della viticoltura e la loro selezione accurata e precisa è indispensabile per ottimizzare la produttività e la qualità del vino.
Infestazioni fogliari di fillossera su Vitis vinifera. Perché?
Negli ultimi anni diverse sono state le segnalazioni di attacchi su foglie da parte della fillossera su vite europea dovute in parte ai cambiamenti climatici, all'adozione di nuove pratiche agronomiche e all'uso di nuovi ibridi.
Calendula arvensis
La calendula dei campi è un essenza erbacea annuale o biennale che si riconosce per il la struttura fiorale di colore giallo-arancio. Per conoscere le sue caratteristiche cliccare sull'immagine.
CANALE YOUTUBE:
Cliccando sull'immagine potrai visualizzare tutti i video realizzati da Vit.En. riguardo le lavorazioni del passato ed i cambiamenti che hanno caratterizzato la viticoltura e più in generale la campagna nel tempo.
Da Informatore Agrario, 20 (75).
Di Cotarella. R
In virtù dei probabili effeti dell'andamento climatico sulla vite, la nutrizione minerale della vite deve essere ragionata in termini di "personalizzazione" in funzione della [...]
Da Informatore Agrario, 15 (75).
Di Castaldi R., Cortinovis D.
Contro il mal dell'esca non esistono al momento possibilità di cura in grado di risanare, in maniera definitiva, le piante colpite. Pur non essendo noti al [...]
Da Informatore Agrario, 22 (75).
Di Cescon I.
L'elevata piovosità e le basse temperature di maggio hanno rallentato lo sviluppo vegetativo, con un ritardo stimato a livello italiano di 15 giorni rispetto alle scorse annate. [...]
Da Informatore Agrario, 34 (74).
Di Corazzina E.
Si affrontano tutti gli aspetti della concimazione: tipologie di concimi o ammendanti, dosaggi ottimali,epoche di distribuzioni, uso del sovescio, con approfondimenti sugli inibitori.
Da Informatore Agrario, 1 (75).
Di Valentini G., Allegro G., Pastore C., Colucci E., Magnanini E., Filippetti I.
In annate con andamenti termici elevati, la vite risponde all'apertura della parete vegetativa con [...]
Da Informatore Agrario, 34 (74).
Di Scienza A.
Concimazione primaverile o post-vendemmia? Come valutare i giusti apporti in base ai bisogni effettivi della vite? A questo e altri quesiti risponde l'autore anche alla luce dei cambiamenti [...]
Da Informatore Agrario, 36 (74).
Di Squeri C., Frioni T.
Una prova sulla potatura meccanica ha evidenziato, oltre al risparmio di manodopera, alte rese e buona qualità delle uve grazie a grappoli più spargoli.
Da Informatore Agrario, 21 (75).
Di Mondini C., Fornasier F., Sinicco T., Silviotti P., Gaiotti F., Mosetti D.
L'ammendamento è una delle tecniche più efficaci per il recupero della sostanza [...]
Da Informatore Agrario, 21 (75).
Di Cavazza. F., Preti. M., Fagioli. L., Posenato. G., Delaiti. M
I prodotti rameici sono oggeto di una continua evoluzione tecnologica, che permette di ottenere formulati cuprici [...]
Da Informatore Agrario, 31 (74).
Di Castaldi R.
Il campionamento dell'uva è forndamentale per decidere il momento di inizio della raccolta e valutare quindi la maturità tecnologica, fenolica e aromatica dei frutti.