VITICOLTURA
Da Vitenda 2021
Di Federico Maron, Leonardo Amico
Una corretta gestione agronomica del vigneto può costituire anche più del 30% della difesa e, nel contempo, agevolare l'attività degli agrofarmaci impiegati.
Da Vitenda 2021
Di Alessandra Barani, Andrea Franchi
Un articolo che indirizza alla scelta dei DPI da impiegare in funzione delle caratteristiche tossicologiche del preparato, dalla tipologia e dalla durata dell'attività lavorativa.
Da Vitenda 2021
Di Paolo Balsari, Paolo Marucco
La corretta gestione delle operazioni di riempimento e lavaggio delle macchine irroratrici, nonché di smaltimento delle acque contaminate è di fondamentale importanza al
[...]
Da Vitenda 2021
Di Claudio Corradi
In relazione al numero di file trattate per ogni passaggio le irroratrici possono essere di diverse tipologie; partendo dalle semplici monofila fino a raggiungere le multi-fila.
Da Vitenda 2021
Di Albino Morando, Federico Maron, Claudio Corradi
Un articolo approfondito che descrive in maniera dettagliata tutte le attrezzature impiegate nei trattamenti fitosanitari, i costi delle operazioni e il tempo necessario per
[...]
Da Vitenda 2021
Di Agostino Brunelli
Un articolo che ripercorre le tappe principali e l'evoluzione dei sistemi di difesa della vite, introducendo anche i recenti sviluppi e le future criticità.
Con grande sorpresa Bruxelles avvia le procedure per la revoca dei prodotti a base di mancozeb, nonostante le motivazioni proposte a sostegno per il rinnovo. Pertanto in futuro verrà a mancare un'altra fondamentale molecola per le
[...]
Da Informatore Agrario, 20 (75).
Di Corazzina E.
Un articolo che chiarisce l'operazione di diradamento sui grappoli, in specifico si evidenzia come e quando intervenire.
Da Informatore Agrario, 34 (74).
Di Corazzina E.
Un articolo che riassume l'annata viticola 2018 dal punto di vista produttivo e del prezzo dell'uva e che fornisceun quadro per la campagna 2019.
Da Informatore Agrario, 28-29 (75).
Di Cardone. M. F., Bergamini. C., Alagna. F., Catacchio. C.R., Crupi. P., Velasco. R., Perniola. R.
Le varietà di vite sono in grado di attivare meccanismi diversi
[...]