Vit.En

ENOLOGIA

I fabbisogni termici della cantina

Enrico Marengo Da Millevigne n. 1 del 2013 Un interessante studio sugli effetti del caldo e del freddo su ogni fase della vinificazione, utili per la progettazione di una nuova cantina con gli esempi de Le Mortelle e Conterno Fantino.

Un addio

Andrea Cappelli Da Millevigne n. 2 del 2013 un ricordo di Franco Biondi Santi a seguito della sua scomparsa.

La tecnica del coinoculo

Sibylle Krieger, Junio Francesco Lo Paro Da Millevigne n. 2 del 2013 Con coinoculo si intende l'inoculo dei batteri malolattici selezionati 24 ore dopo quello dei lieviti. Tecnica utile per prevenire la formazione di microrganismi contaminanti.

I controlli microbiologici

Simona Campolongo, Vincenzo Gerbi, Luca Coccolin Da Millevigne n. 2 2013 Stato dell'arte dei controlli microbiologici sul vino alla luce di un'enologia moderna e "tecnologica" per la prevenzione di difetti indesiderati.

Cosa succede durante il trasporto

Alessandra Biondi Bartolini Da Millevigne 2 2013 Il trasporto dei vini, sia su gomma che per mare, è operazione delicata, soprattutto per il problema delle temperature troppo alte che possono alterare la qualità del prodotto [...]

Vendita in cantina, quanto vale

Monica Massa Da Millevigne n. 3 del 2013 Recenti sondaggi dimostrano che la vendita diretta in cantina del vino è in crescita non solo perché consente un risparmio, ma in quanto attrattiva anche dal punto di vista turistico.

Il vino nella terracotta

Luca Risso Da Millevigne n. 3 del 2013 Torna in auge uno dei più antichi vasi vinari, la terracotta. Si presentano pregi e criticità del materiale.

Il vetro e il vino

Pietro Stara Da Millevigne n. 3 del 2013 Ecco un resoconto storico sulla scoperta del vetro e il suo utilizzo come contenitore del nettare di Bacco.

Il controllo microbiologico in vinificazione

Fabio Fracchetti, Giovanna Felis, Antonio Del Casale, Sandra Torriani Da Millevigne n. 3 del 2013 Si analizza la componente batterica dei vini sia nei casi in cui la loro presenza è fondamentale per lo svolgimento della fermentazione [...]

I lieviti e l'azoto.

Alessandra Biondi Bartolini Da Millevigne n. 3 del 2013 Il rapporto tra lieviti e azoto è fondamentale per determinare la qualità di un vino ed è quindi importante la misurazione del cosiddetto APA.
Pagina: <<171819
20
212223>>