Vit.En

VITICOLTURA

La selezione clonale della vite in Italia: luci ed ombre

Di Franco Mannini Da Vitenda 2016 L'ampia trattazione sul vivaismo in Italai si arricchisce di questo lavoro di Franco Mannini che fa il punto sugli sviluppi di un settore in costante miglioramento per ciò che concerne il materiale di [...]

Tecnica vivaistica da primi del mondo

Da Vitenda 2016 Albino Morando, Simone Lavezzaro Tutte le fasi del vivaismo viticolo sono spiegate in dettaglio con l'ausilio di una ricca galleria fotografica alla quale hanno collaborato le più importanti aziende del settore.

Attuali conoscenze su Scaphoideus titanus

Di Alberto Alma, Federico Lessio, Elena Gonella e Luca Picciau Da Vitenda 2016 Fiore all'occhiello di questa edizione di Vitenda, ecco una trattazione completa su Scaphoideus titanus, insetto vettore della flavescenza dorata. Distribuzione, [...]

Sostanza organica

Di R. Castaldi Da MIllevigne, 4 2014 Si affronta il tema della sostanza organica e del suo ruolo nel terreno: letame, sovescio, compost e biodigestato.

Confusione sessuale in Piemonte

D. Ronco, P. Viglione, M. Gerlero, I. Ferri, G. Tabanelli Da Millevigne, 4 2014 Si presenta un lavoro di monitoraggio di Lobesia botrana in vigneti in cui sono stati posizionati erogatori di feromoni distribuiti da Basf.

Potatura del Nebbiolo

Di Cesare Intrieri, Gabriele Valentini, Gianluca Allegri Da Millevigne 4 2014 Si presenta una versione della potatura Guyot appositamente modificata e che include la degemmazione per una resa ottimale della varietà Nebbiolo.

Pergola e Guyot

Di Tomasi D., Battista F. Da Millevigne, 4 2014 Due forme di allevamento, Pergola e Guyot, sono state messe a confronto su Corvina in Valpolicella e Garganega nella zona di Soave, comparandone la gestione colturale e gli effetti sul vino.

Deperimento di Syrah e della vite in generale

Marc Birebent Da Millevigne. 3 2014 Le diverse forme di deperimento delle viti possono avere delle ragioni precise e non essere casuali. Come si può affrontare il problema con l'innesto di qualità e la selezione massale.

Oidio, innovazione e sostenibilità.

Di Caffi T. Legler S.E., Rossi V. Da Millevigne, 2 2014 Come attuare una difesa efficace contro il Mal bianco della vite secondo un protocollo web messo a punto da Horta, spin-off dell'Unoiversità Cattolica di Piacenza.

Gli innesti a marza primaverili della vite

Di Riccardo Castaldi Da Millevigne, 2 2014 L'autore descrive una tecnica specifica di innesto della vite da eseguire in primavera.
Pagina: <<456
7
8910>>