Vit.En

VITICOLTURA

Defogliazione: un intervento, tanti obiettivi.

Riccardo Castaldi Da Millevigne (2) 2016 La defogliazione, sia manuale che meccanica, è esaminata in diverse epoche di esecuzione e fasi fenologiche, dall'inizio fioritura fino alla fase pre-vendemmiale, a seconda dei risultati che ci [...]

L'annata viticola 2016

Di Simone Lavezzaro e Albino Morando Da Vitenda 2017 Gli autori ripercorrono la stagione viticola 2016 prendendo in considerazione l'andamento climatico, le principali crittogame e altri problemi della vite come virosi, fitoplasmosi o danni [...]

Agrea: centro studi e centro di saggio.

A cura di Agrea Da Vitenda 2016 Il centro di saggio di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, descrive in dettaglio le proprie atività di studio e sperimentazione in agricoltura.

La nuova virosi del Pinot grigio

Di Elisa Angelini Da Vitenda 2016 Sintomatologia, diffusione e incidenza e alcuni dati, frutto di alcuni anni di monitoraggio del GPGV o Virosi del Pinot grigio, malattia di recente diffusione nel Nordovest.

Viticoltura eroica

Aldrighetti A., Bussi D., Crovara A., Foti S., Gallino F., Previtera R., Salvetti M. Da Vitenda 2017 Con il contributo di diversi autori si racconta di luoghi suggestivi in cui fare viticoltura di qualità è impresa ardua, come [...]

Viticoltura non è solo coltivare la vite, ma coltivare l'ambiente

Fabio Burroni, Marco Pierucci Millevigne, 4 2015 La viticoltura può essere condotta nel rispetto dell'ambiente e salvaguardando il più possibile il livello di biodiversità.

Leggero è meglio

Davide Giordano Millevigne, 4 2015 Piccoli, maneggevoli i nuovi mezzi agricoli per la lavorazione del vigneto come i mini trattori.

La virosi del Pinot grigio: una nuova preoccupazione in vigneto

Elisa Angelini, Nadia Bertazzoni, Andrea Fasolo, Luisa Filippin, Vally Forte Da Millevigne, 4 2015 Sintomatologia di una malattia in espansione nel Nord Est, la cui origine e cause sono ancora sconosciute.    

I nuovi incroci resistenti

Riccardo Castaldi Millevigne, 4 2015 Pro e contro, rischi e vantaggi, dei vitigni resistenti, frutto di ibridazione, nell'opinione dell'autore.

Croatina

Giuseppe Zatti Millevigne, 4 2015 Caratteristiche agronomiche ed attitudine enologica, ma anche diffusione, di un importante vitigno italiano.
Pagina: <<12
3
4567>>