Vit.En

VITICOLTURA

Artropodi utili in vigneto

Da Vitenda 2021 Di Renato Ricciardi, Federico Lessio, Andrea Lucchi, Alberto Alma Il vigneto ospita una grande varietà di organismi utili in grado di ostacolare e contenere quelli dannosi alla vite. In questo articolo vengono [...]

Gestire il vigneto per ostacolare i parassiti

Da Vitenda 2021 Di Federico Maron, Leonardo Amico Una corretta gestione agronomica del vigneto può costituire anche più del 30% della difesa e, nel contempo, agevolare l'attività degli agrofarmaci impiegati.

Dispositivi di protezione individuale per i trattamenti

Da Vitenda 2021 Di Alessandra Barani, Andrea Franchi Un articolo che indirizza alla scelta dei DPI da impiegare in funzione delle caratteristiche tossicologiche del preparato, dalla tipologia e dalla durata dell'attività lavorativa.

Le soluzioni tecniche e le buone pratiche per contenere l'inquinamento puntiforme da agrofarmaci

Da Vitenda 2021 Di Paolo Balsari, Paolo Marucco La corretta gestione delle operazioni di riempimento e lavaggio delle macchine irroratrici, nonché di smaltimento delle acque contaminate è di fondamentale importanza al [...]

L'irroratrice ideale

Da Vitenda 2021 Di Claudio Corradi In relazione al numero di file trattate per ogni passaggio le irroratrici possono essere di diverse tipologie; partendo dalle semplici monofila fino a raggiungere le multi-fila.  

Attrezzature per i trattamenti in vigneto

Da Vitenda 2021 Di Albino Morando, Federico Maron, Claudio Corradi Un articolo approfondito che descrive in maniera dettagliata tutte le attrezzature impiegate nei trattamenti fitosanitari, i costi delle operazioni e il tempo necessario per [...]

Prospettive future della difesa della vite

Da Vitenda 2021 Di Agostino Brunelli Un articolo che ripercorre le tappe principali e l'evoluzione dei sistemi di difesa della vite, introducendo anche i recenti sviluppi e le future criticità.

Mancozeb: il fungicida verso la revoca

Con grande sorpresa Bruxelles avvia le procedure per la revoca dei prodotti a base di mancozeb, nonostante le motivazioni proposte a sostegno per il rinnovo. Pertanto in futuro verrà a mancare un'altra fondamentale molecola per le [...]

Vite: diradamento scelta utile ma da ponderare

Da Informatore Agrario, 20 (75). Di Corazzina E. Un articolo che chiarisce l'operazione di diradamento sui grappoli, in specifico si evidenzia come e quando intervenire.

Vendemmia 2018 in cantina, ora pensiamo alla prossima

Da Informatore Agrario, 34 (74). Di Corazzina E. Un articolo che riassume l'annata viticola 2018 dal punto di vista produttivo e del prezzo dell'uva e che fornisceun quadro per la campagna 2019.
Pagina: <<123
4
567>>