Vit.En

VITICOLTURA

Alla scoperta delle regioni vinicole cinesi

di Alessio Fortunato Da Millevigne, 4 2015 La grande estensione della Cina consente alla viticoltura locale di assumere volti e forme svariate. L'autore presenta le loro caratteristiche.

Meglio cingoli o pneumatici?

Davide Giordano Da Millevigne, 3 2015 Caratteristiche e funzionamento dei trattori da vigneti: cingoli, pneumatici e, ultimo arrivato, il cingolo in gomma.

Innovazione in vigneto e cantina

Francesco Minetti Da Millevigne, 3 2015 La viticoltura di precisione si avvale di sempre nuovi dispositivi: software sofisticati, droni e sensori capaci di monitorare lo stato di salute del vigneto.

Il Nebbiolo ed il suo patrimonio clonale

Franco Mannini Da Millevigne, 3 2015 Sono ben 43 i cloni del vitigno Nebbiolo iscritti al Registro Nazionale delle Varietà di Vite.

Controllo qualità al conferimento

Maurizio Gily Da Millevigne, 3 2015 Attraverso un'intervista al Direttore generale della Cantina di Soave, Bruno Trentini, si affronta il tema del controllo qualità delle uve al conferimento, attuabile attraverso parametri diversi.

Terra preta, un antico segreto della fertilità.

Enrico Marengo Da Millevigne, 2 2015 Preta, nera e fertilissima grazie alla carbonizzazione del legname da parte delle popolazioni per mescolarlo al terreno per aumentarne la fertilità. Come ottenerla oggi con pirolisi.  

Pinot nero, il dono della Borgogna al mondo

Matteo Marenghi Da Millevigne, 2 2015 Caratteristiche, diffusione ed espressioni enologiche di uno dei vitigni più diffusi nel mondo, Il pinot nero, base per spumanti ma anche di vini rossi, di pronta beva, di qualità crescente.

Le alternative per il sottofila

Davide Giordano Da Millevigne, 2 2015 Il controllo delle infestanti (e dei polloni) sotto il filare si avvale oggi di mezzi meccanici dotati di barriere per limitare l'effetto deriva e di alternative alla chimica come il diserbo a vapore.

Il database viticolo italiano

Claudio D'Onofrio, Vittorino Novello Da Millevigne, 2 2015 E' finalmente online il Catalogo delle Varietà Viticole italiane, con caratteristiche e immagini dei principlai vitigni coltivati nel nostro Paese.

Fertilità dei suoli, prove di misurazione.

Andrea Fasolo Da Millevigne, 2 2015 Due diverse gestioni agronomiche, tradizionale e biodinamica, sono state messe a confronto in relazione ai livelli di fertilità del suolo nella Valpolicella in Veneto.  
Pagina: <<234
5
678>>