Vit.En

VIDEOVITIS - Corso VIT.EN. di un giorno

VIDEO - VITIS L’obiettivo è quello di far scorrere, dall’inverno all’autunno, una serie di immagini che si riferiscono a situazioni anomale della vite.
Si partirà con i sintomi riscontrabili sul ceppo e sul legno, poi quelli al germogliamento e in fase di accrescimento dei tralci, quindi in estate, vendemmia e dopo, fino alla caduta delle foglie.
Saranno immagini di malattie, carenze, fitotossicità dei prodotti impiegati per la nutrizione e la difesa, danni dovuti ad eventi atmosferici e ad altre cause accidentali.
Il tutto con l’accorgimento di affiancare sintomatologie simili, ma dovute a cause diverse proprio per “riconoscere” e, poter, di conseguenza intervenire o meno a seconda delle necessità. Ovviamente con una serie di spiegazioni anche per consentire di “leggere” attorno al problema e quindi motivare la dignosi.
Quarant’anni di foto in vigneto e una discreta esperienza dovrebbero facilitare la focalizzazione di un qualcosa che “non va”, non sempre individuabile da tutti a prima vista. Questa visione dettagliata delle “facce” della vite dovrebbero anche aiutare a sfruttare meglio le immagini pubblicate sul volume “Vigna in tasca” che verrà fornito al Corso, compreso nella quota di  iscrizione. Per alcune sintomatologie si faranno anche degli approfondimenti per evidenziare le differenze dovute all’ambiente ed in particolare alla varietà. Saranno inoltre disponibili dei preparati biologici conservati, con lo scopo di vedere dal vero alcune tra queste alterazioni. Durante l’intera lezione i Corsisti potranno porre domande e presentare quesiti.
 
Il corso è previsto per MARTEDI’ 15 DICEMBRE
Il corso si terrà presso gli uffici VIT.EN. a Calosso (AT)

 
Costo € 130+ Iva a persona.
Comprensivo di

- due coffee break
- pranzo di lavoro

- VITENDA 2010
- VIGNA IN TASCA (II°)
E’ previsto uno sconto del 10% per più di un’iscrizione sulla stessa partita IVA.
 

PROGRAMMA
Ore 8.30 ricezione partecipanti
Ore 9.15 inizio del corso
Ore 11.00 coffee break 
Ore 13.00 pranzo
Ore 14.30 ripresa del corso
Ore 16.00 coffee break
Ore 18.00 Chiusura del corso con possibilità di proseguire con domande, discussioni, chiarimenti.

 
Modalità di iscrizione.
Inviare una mail a davide.morando@viten.net oppure attraverso il modulo di contatto del sito
Con tutti i dati (compresi recapito di cellulare e indirizzo mail) Vi risponderemo con gli estremi bancari per il bonifico dell’intero importo. A ricezione del bonifico vi confermeremo la presa in carico della vostra iscrizione.
 
RINUNCIA:
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 10 giorni  dall’inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico.
- Se la rinuncia perviene  nei dieci giorni precedenti l’inizio del corso sarà restituito quanto versato, con una penale del 25%
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l’inizio del corso verrà trattenuta l’intera quota versata ed emessa regolare fattura.

VIDEOVITIS - Corso VIT.EN. di un giorno VIDEO - VITIS
L’obiettivo è quello di far scorrere, dall’inverno all’autunno, una serie di immagini che si riferiscono a situazioni anomale della vite. Si partirà con i sintomi riscontrabili sul ceppo e sul legno, poi quelli al germogliamento e in fase di accrescimento dei tralci, quindi in estate, vendemmia e dopo, fino alla caduta delle foglie. Saranno immagini di malattie, carenze, fitotossicità dei prodotti impiegati per la nutrizione e la difesa, danni dovuti ad eventi atmosferici e ad altre cause accidentali. Il tutto con l’accorgimento di affiancare sintomatologie simili, ma dovute a cause diverse proprio per “riconoscere” e, poter, di conseguenza intervenire o meno a seconda delle necessità. Ovviamente con una serie di spiegazioni anche per consentire di “leggere” attorno al problema e quindi motivare la dignosi. Quarant’anni di foto in vigneto e una discreta esperienza dovrebbero facilitare la focalizzazione di un qualcosa che “non va”, non sempre individuabile da tutti a prima vista. Questa visione dettagliata delle “facce” della vite dovrebbero anche aiutare a sfruttare meglio le immagini pubblicate sul volume “Vigna in tasca” che verrà fornito al Corso, compreso nella quota di  iscrizione. Per alcune sintomatologie si faranno anche degli approfondimenti per evidenziare le differenze dovute all’ambiente ed in particolare alla varietà. Saranno inoltre disponibili dei preparati biologici conservati, con lo scopo di vedere dal vero alcune tra queste alterazioni. Durante l’intera lezione i Corsisti potranno porre domande e presentare quesiti.   Il corso è previsto per MARTEDI’ 15 DICEMBRE Il corso si terrà presso gli uffici VIT.EN. a Calosso (AT)   Costo € 130+ Iva a persona. Comprensivo di - due coffee break - pranzo di lavoro - VITENDA 2010 - VIGNA IN TASCA (II°) E’ previsto uno sconto del 10% per più di un’iscrizione sulla stessa partita IVA.   PROGRAMMA Ore 8.30 ricezione partecipanti Ore 9.15 inizio del corso Ore 11.00 coffee break  Ore 13.00 pranzo Ore 14.30 ripresa del corso Ore 16.00 coffee break Ore 18.00 Chiusura del corso con possibilità di proseguire con domande, discussioni, chiarimenti.   Modalità di iscrizione. Inviare una mail a davide.morando@viten.net oppure attraverso il modulo di contatto del sito Con tutti i dati (compresi recapito di cellulare e indirizzo mail) Vi risponderemo con gli estremi bancari per il bonifico dell’intero importo. A ricezione del bonifico vi confermeremo la presa in carico della vostra iscrizione.   RINUNCIA: - Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 10 giorni  dall’inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico. - Se la rinuncia perviene  nei dieci giorni precedenti l’inizio del corso sarà restituito quanto versato, con una penale del 25% - Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l’inizio del corso verrà trattenuta l’intera quota versata ed emessa regolare fattura.