Vit.En

Bibliografia

Nei nostri archivi sono presenti i riferimenti bibliografici della maggior parte degli articoli inerenti la viticoltura e l'enologia apparsi sulle più importanti testate scientifiche nazionali del settore negli ultimi 15 anni. Potete richiedere la lista che vi interessa cercando l'argomento del titolo, l'autore, la rivista o l'anno di pubblicazione nei campi sottostanti. La ricerca vi elencherà le pubblicazioni che rientrano in TUTTI i parametri di ricerca inseriti.

Ricerca nella bibliografia

Ultimi inserimenti

Check-up vite: la campagna 2018

Il quadro fitopatologico ed entomologico derivato da 700 esplorazioni in vigna 

I 13 autoctoni della Vallée.

Dal patrimonio ampelografico della Valle d'Aosta vengono scelti e descritti tre vitigni autoctoni molto interessanti: il Prié Blanc, il Petit Rouge e la Premetta, valorizzati anche dall'attività dell'Institut Agricole Régional. 

Nuove infestazioni di fillossera su vite europea.

La presenza di galle fogliari dovute a daktulospaira vitifoliae è in costante aumento. Le cause non sono chiare. Si parla dei cambiamenti climatici o dell'aumento di viti inselvatichite. 

La quantificazione dell'ossigeno in una bottiglia di vino.

L'Università di Bordeaux ha messo a punto una tecnica per quantificare la presenza dell'ossigeno durante l'imbottigliamento. Ciò consente di valutare nel tempo anche la shelf life del prodotto. 

Stabilità microbiologica dei vini e alternative all'uso dell'SO2

La tendenza alla riduzione di anidride solforosa ha spinto la ricerca allo studio di metodi alternativi per la stabilizzazione del vino. Tra questi, nessuno è in grado di sostituirla completamente, pur mostrando una buona efficacia [...] 

I "Freisa": vini meritevoli di attenzione.

Si analizzano tutti gli aspetti di questo vitigno, dell'uva che produce e del vino che ne dervia, passando attraverso studi e analisi sui suoi molteplici aspetti: dalla sua diffusione, alle caratteristiche di maturazione dell'uva, alla [...] 

Gli autoctoni, ponte tra il passato e il futuro del vigneto

L'identità dei territori viticoli è strettamente legata alla presenza e alla valorizzazione dei vitigni tradizionali e autoctoni, spesso minori o in alcuni casi addiritturra rari 

Dai precursori agli aromi: il ruolo dei lieviti.

La trasformazione dei precursori aromatici in aromi del vino viene attivata dai lieviti durante il processo fermentativo. E' quindi fondamentale selezionare ceppi di lievito altamente performanti in tal senso. 

Donne, tavola e vino nel Rinascimento

Un interessante approfondiumento storico che intreccia la storia del vino nella cultura rinascimentale 

OIV- Organizzazione internazionale della vigne e del vino

Un articolo che illustra e spiega la struttura organizzativa e gli obbiettivi dell'organizzazione OIV. 
Pagina:
1
234567>>