Vit.En

VITICOLTURA

Riscopriamo i vecchi antiperonosporici.

di Albino Morando. Vignevini n. 4 1996 Gli antiperonosporici tradizionali, rameici e non, sembrano vivere un momento di ripresa. Come distinguerli e scegliere il più adatto nella lotta alla peronospora.

Prove di lotta contro il Marciume Acido del grappolo

di Morando A., Bosticardo V., Nebiolo P., Grasso C. Vignevini n. 10 1983 Si è valutata l'influenza separata e congiunta delle lesioni sull'acino dovute a botrite e tignole nel favorire l'insorgenza del marciume acido e [...]

Otto anni di prove antibotritiche su Moscato bianco con pyrimethanil

di Morando P., Bevione D., Lembo S. Vignevini n. 5 1998 Dal 1990 al 1997, in un vigneto di Moscato bianco in provincia di Cuneo, si è valutata l'efficacia di pyrimethanil contro la muffa grigia.

Oidio, quello di sempre ma più pericoloso

di Morando A., Lavezzaro S., Sozzani F. Vignevini n. 3 2008 Come riconoscere il mal bianco della vite e i metodi per contrastarlo in modo efficace.

Novità nella lotta contro il ragnetto della vite

di Lavezzaro S., Morando A., Gallesio G. Vignevini n. 7-8 2007 Sperimentati in Piemonte prodotti di recente introduzione nella lotta ai tetranichidi, ampiamente diffusi anche per l'uso indiscriminato di fungicidi ditiocarbammati che limitavano [...]

Materiali e tecniche per l'impianto

di Albino Morando Vignevini n. 10 1994 Prima di procedere ad un nuovo impianto occorre considerare tutti gli aspetti che lo riguardano e fare scelte mirate, anche se apparentemente più costose, perchè queste riguarederanno [...]

L'impiego del rame nei vivai di vite

di Morando A., Gay G., Mannini F. Vignevini n. 5 1984 Nel biennio 1983-84 è stata condotta un'inchiesta in settanta aziende vivaistiche distribuite sull'intero territorio nazionale per una panoramica sull'uso di vari gruppi di [...]

La peronospora della vite

di Morando A., Guercio P. Vignevini n. 4 1984 I numerosi trattamenti per infezioni peronosporiche limitate sono ora sostituiti dalla lotta guidata che punta ad intervenire nelle fasi di effettivo pericolo, con fungicidi distribuiti razionalmente.

La peronospora cambia abitudini

di Morando A., Lavezzaro S. Vignevini n. 5 2007 Si illustrano i sintomi precoci, estivi e tardivi di Plasmopara viticola, per intervenire in modo adeguato anche in annate con inverni apparentemente poco predisponenti.

I fungicidi rameici, prodotti classici utilizzabili con successo in una viticoltura moderna

di Gullino M.L., Morando A. Vignevini n. 11 1984 Confrontro tra l'utilizzo di ossicloruro di rame e calcio a confronto con mancozeb nella lotta alle malattie fungine della vite applicati durante l'intero ciclo o semplicemente in pre e post fioritura.
Pagina: <<363738
39
404142>>