Vit.En

VITICOLTURA

Quattro anni di rilievi in vigneto sull'attività di nuovi antiperonosporici

Di Morando A., lembo S., Prandi M., Morando D.  Atti Giornate Fitopatologiche, II, 315 - 322, 2002 In un vigoroso vigneto di Chardonnay sono stati saggiati diversi antiperonosporici messi in commercio recentemente o ancora in fase di [...]

Vitivinicoltura piemontese.

di Albino Morando ed Ernesto Taretto. Superfici vitate, quantitativi di produzione e dati sulle esportazioni delle principali DOC del Piemonte aggiornati al 1987. Per il Numero Unico '87 di Enotria.

Raccolta e trasporto dell'uva.

di Arnulfo C., Morando A., Roffinella P., Bologna P., Taretto E. La vendemmia e il successivo trasporto in cantina (modalità, mezzi utilizzati ecc.) per un approfondimento completo di questo tema. Dal numero unico di Enotria  del 1985

Le virosi della vite più diffuse in Piemonte.

di Albino Morando. per il Numero Unico di Enotria, del 1976. Arricciamento, accartocciamento fogliare, legno riccio e giallumi infettivi.

La raccolta meccanica dell'uva.

di Albino Morando. Presentazione della vendemmia meccanizzata in tutti i suoi aspetti.

Il vigneto del III Millennio. La botrite

di Albino Morando. Tutto ciò che occorre sapere per una corretta protezione dell'uva dalla muffa grigia.

Il vigneto del III Millennio: impianto vigneto Corriere Vinicolo 1998

Di Morando A Da Il Corriere Vinicolo, 1, 1-14, 1998 Costi, progettazione, sesti d'impianto ecc. Tutte le regole da seguire per un nuovo impianto.

Umidità del suolo, allerta in vigna. Corriere Vinicolo n. 19 2009

Per "le stagioni del vigneto" di maggio si parla di oidio, clorosi ferrica e cocciniglie.

Quando il fiore diventa bacca

Di Morando A., Lavezzaro S., Sozzani S. Il Corriere Vinicolo, 25 (80), 1 Per "Le stagioni del vigneto" di giugno si approfondiscono peronospora e oidio, alcuni insetti e carenze nutrizionali.

Proteggere il vigneto per produrre qualità. Corriere Vinicolo n. 12 1996

Di Morando A. Da Il Corriere Vinicolo, 12, 9 - 13, 1996 Peronospora, oidio, botrite sono malattie fungine che vanno combattute con un uso razionale dei fitofarmaci per evitare residui nel vino che ne compromettano la qualità.
Pagina: <<474849
50
515253>>