Vit.En

ENOLOGIA

Gestire l'ossigeno nella maturazione dei vini rossi

Alessandra Biondi Bartolini da Millevigne (3) 2016 L'autrice spiega l'importanza dell'ossigeno nella vinificazione dei rossi e le modalità per mettere in atto una micro-ossigenzione corretta nei tempi e nei modi, con un controllo [...]

Vino biologico

Di Roberto Zironi Da Vitenda 2017 Ad un mercato che sembra apprezzare sempre più i vini biologici ecco una serie di consigli sull'argomento: additivi, riduzione dei solfiti, iperossidazione e iper-riduzione, l'uso di acido ascorbico e [...]

Prime tappe nella storia della determinazione del grado alcolico

Enzo Cagnasso, Annibale Gandini da Vitenda 2017 Dalle origini fino aglia anni 20 del XX secolo, si traccia la storia della misurazione dell'alcol nei vini.

Un punto vendita emozionante

Mario Del Tetto Millevigne, 4 2015 Il punto vendita di un'azienda vinicola può avere un forte impatto sulla potenziale clientela e va quindi curato nei dettagli.

Il panel: assaggiare insieme, assaggiare meglio

Giuseppe Zeppa Da Millevigne, 4 2015 Il panel è un gruppo di assaggio che ha il suo punto di forza proprio nel numero dei componenti capaci di offrire una molteplicità di risposte nella valutazione di un prodotto.

Il Moscato di Scanzo

Mauro Giacomo Bertolli Millevigne, 4 2015 Questo vitigno dà origine ad un vino passito rosso di grande qualità, prodotto a Scanzorosciate in provincia di Bergamo.

Il fiasco toscano. Una storia da non dimenticare

Alessandra Biondi Bartolini Millevigne, 4 2015 Il celebre contenitore da vino, nato nel 1200 in Toscana, ha ora un Museo tutto suo. Storia e diffusione attuale del fiasco.  

Uve bianche estrarre e conservare

Alessandra Biondi Bartolini Da Millevigne, 3 2015 Estrazione, macerazione a freddo, prefermentativa o pellicolare, crioomacerazione.

Spumante sui lieviti

Michele Antonio Fino Da Millevigne, 3 2015 Vi è un tipo di Prosecco fermentato in bottiglia "sui lieviti" senza sboccatura, che vanta antica tradizione, e viene definito "frizzante" e non spumante.

Polifenoli e Sangiovese

Roberto Sorrentino Da Millevigne, 3 2015 Si presentano i temi trattati al Convegno "Polifenoli & Vino, dalla vigna alla cantina: strumenti per esaltare la qualità del Sangiovese" svoltosi a Montespertoli (FI) nel febbraio 2015.
Pagina: <<12
3
4567>>