Vit.En

ENOLOGIA

Il Moscato di Scanzo

Mauro Giacomo Bertolli Millevigne, 4 2015 Questo vitigno dà origine ad un vino passito rosso di grande qualità, prodotto a Scanzorosciate in provincia di Bergamo.

Il fiasco toscano. Una storia da non dimenticare

Alessandra Biondi Bartolini Millevigne, 4 2015 Il celebre contenitore da vino, nato nel 1200 in Toscana, ha ora un Museo tutto suo. Storia e diffusione attuale del fiasco.  

Uve bianche estrarre e conservare

Alessandra Biondi Bartolini Da Millevigne, 3 2015 Estrazione, macerazione a freddo, prefermentativa o pellicolare, crioomacerazione.

Spumante sui lieviti

Michele Antonio Fino Da Millevigne, 3 2015 Vi è un tipo di Prosecco fermentato in bottiglia "sui lieviti" senza sboccatura, che vanta antica tradizione, e viene definito "frizzante" e non spumante.

Polifenoli e Sangiovese

Roberto Sorrentino Da Millevigne, 3 2015 Si presentano i temi trattati al Convegno "Polifenoli & Vino, dalla vigna alla cantina: strumenti per esaltare la qualità del Sangiovese" svoltosi a Montespertoli (FI) nel febbraio 2015.

Il vino all'Expo

Mauro Giacomo Bertolli Da Millevigne, 3 2015 L'autore racconta il suo tour enoico tra i padiglioni dell'Expo che ha avuto luogo a Milano nel 2015.

Gewurtztraminer

Riccardo Castaldi Da Millevigne, 3 2015 Storia, diffusione e caratteristiche agronomiche di un vitigno aromatico di grande successo.

Cose mai viste. Le nuove frontiere del packaging

Mario Deltetto Da Millevigne, 3 2015 Ecco alcune novità sulle più recenti bottiglie e sull'etichettatura, elemento da non sottovalutare in un mercato sempre più attento e variegato.

Imbottigliamento l'ultima frontiera della sanificazione

Alessandra Biondi Bartolini Da Millevigne, 1 2015 Cause delle contaminazioni in bottiglia e possibili metodi per affrontarle.  

Fenoli volatili e ammine possibile interazione

Claudio Gori Da Millevigne, 1 2015 Brettanomyces e fenoli volatili, così come le ammine biogene, costituiscono un rischio per il vino, sia in termini di tossicità e rischi per il consumatore sia per il pericolo di alterazioni [...]
Pagina: <<234
5
678>>