Vit.En

ENOLOGIA

Imbottigliamento: attrezzature e costi.

Simone Lavezzaro, Marco Bruno. Su Vitenda 2018 gli autori analizzano i costi delle operazioni di imbottigliamento e confezionamento del vino in aziende vinicole di dimensioni piccole, medie e grandi.

La bottiglia: tra moderne tecnologie e innovativi packaging

Di Lorenzo Tablino e Stefano Ferro Vitenda 2018 prosegue la trattazione dei costi di cantina con un articolo dedicato alla bottiglia in vetro: costi, controlli previsti e innovazioni del settore. (Per la foto si ringrazia P&P Promotion)

La nutrizione azotata nel corso della fermentazione alcolica

Simone Lavezzaro Da Vitenda 2018 La nutrizione azotata è un elemento fondamentale perche la fermentazione alcolica abbia un innesco rapido e un'evoluzione costante e senza arresti indesiderati. La si affronta in tutti i suoi aspetti.

L'anidride solforosa in enologia è ancora indispensabile?

Elisa Martelli Da Millevigne, 2017, n.4, 32-37 Seconda puntata sull'uso di SO2 in enologia, focalizzato sulle fasi di conservazione del vino e imbottigliamento.

Il controllo qualità del legno per la produzione delle barrique

Alessandra Biondi bartolini Da Millevigne, 2017, n. 4, 28-31 Attualmente sono disponibili tecniche per la valutazione delle essenze arboree comunemente utilizzate nella produzione di vasi vinari in legno e dell'influenza che questi hanno sul vino.

Gli enzimi in enologia

Elisa Martelli Da Millevigne, 2017, n.2, 24-28 Gli enzimi agiscono da protagonisti nelle varie fasi della vinificazione: fase pre-fermentativa, chiarifica, estrazione, fino alla fase post-fermentativa, malolattica, miglioramento della [...]

Focus malolattica

Elisa Martelli Da Millevigne, 2017, n.1, 34-37 Dopo una breve storia e una precisa descrizione della fermentazione malolattica l'autrice spiega le cause delle mancate fermentazioni e degli arresti del processo, dovuti a molteplici fattori di [...]

Di che colore è un vino rosso?

Alessandra Biondi Bartolini Da Millevigne, 2017, n. 2, 30-33 L'autrice affronta il tema del colore dei vini rossi: quali le parti dell'acino da cui proviene, le fasi importanti per la sua estrazione e le tecniche per misurarne l'intensità.

Bianchi di tutti i colori

Alessandra Biondi Bartolini da Millevigne, 2017, n. 3, 22-24 Il colore dei vini bianchi non è certamente univoco, da varia dal giallo, al verde, all'arancio e i toni scuri non necessariamente implicano solo ossidazione e peggioramento [...]

Asti e Moscato d'Asti, la lunga storia

Lorenzo Tablino Millevigne, 2017, 2, 42-43 Una storia iniziata nel 1865 a Canelli, quella dell'Asti, allora noto come Moscato Spumante, primo spumante italiano prodotto con Moscato bianco, qui raccontata passo dopo passo. 
Pagina: <<123
4
567>>