Vit.En

VITICOLTURA

Considerazioni sulla muffa grigia e prove di lotta.

di Morando Albino. Estratto da Il Coltivatore n. 9 del 1974 Caratteristriche della malattia, fattori predisponenti, diffusione, lotta diretta emolto altro su questa ampelopatia.

Comportamento di alcune combinazioni d'innesto di vite nell'Oltrepò pavese

Di Ritagliati A., Morando A., Savino P., Testori A. Da Il Coltivatore n. 5 1977 La scelta del portinnesto rimane una scelta difficile per il viticoltore prima di dare avvio ad un nuovo impianto. L'articolo fornisce utili indicazioni in merito.

Verifiche sulla possibilità di intervenire contro la peronospora della vite entro 48 ore dalla pioggia infettante

Di Morando A., Bevione D., Morando P. Atti Gir. Fitop. 3, 95-102, 1994 Nel 1993 si sono effettuate prove di lotta a Plasmopara viticola con principi attivi entoterapici abbinati a mancozeb.

Verifiche sperimentali in vigneto sull'attività curativa di antiperonosporici

Di Morando A., Cravero S., Sozzani F., Moiraghi G. Atti Giornate Fitopatologiche, 2, 191-196, 2004 In vigneti fortemente soggetti ad attacchi di peronospora sono stati saggiati, per un biennio, diversi fungicidi in commercio e sperimentali, [...]

Vecchi e nuovi insetticidi nella lotta contro le tignole della vite

di Morando A., Bevione D., Morando P., Ressia E., Culasso G. Atti Gior. Fitopat., 1, 155-162, 1992 In vigneti soggetti a forte presenza di tignole con svariate catture si sono testati diversi prodotti insetticidi (appartenenti al gruppo dei [...]

Vecchi e nuovi antiperonosporici sperimentati in vigneti del Piemonte

di Moiraghi G., Morando A., Lavezzaro S. Per Atti Giornate Fitopatologiche vol. II 2006 In vigneti fortemente soggetti ad attacchi di peronospora sono stati saggiati, per un biennio, diversi fungicidi in commercio e sperimentali, impiegati a [...]

Valutazione dell'attività di inibitori della biosintesi degli steroli nella difesa antioidica del vigneto

di Bevione D., Morando A., Morando P. Atti Gior. Fitopat., 2, 169-174, 1992 Fungicidi, sia in commercio che sperimentali, appartenenti al gruppo dei triazolici sono stati confrontati nella lotta all'oidio.

Valutazione biennale delle epoche più opportune di intervento in vigneto con erbicidi di post-emergenza

di Bosticardo V., Morando A., Bovio M., Bevione D. Atti Giorn. Fitopat., 3, 267-276, 1988 Si è accertata l'epoca più opportuna di intervento nel diserbo dell'interfile del vigneto.    

Ulteriori prove di lotta contro la muffa grigia ed il marciume acido su cv Moscato bianco

di Bosticardo V., Morando A., Gerbi E. Per Atti Giornate Fitopatologiche  1986 Due diversi calendari di lotta alla botrite (tre e due interventi) sono stati saggiati valutando anche gli effetti secondari sul marciume acido.

Un quadriennio di prove di lotta alla peronospora

di Morando A., Lavezzaro S., Gallesio G. Per Atti Giornate Fitopatologiche vol. 2 2006 In vigneti soggetti ad attacchi di peronospora e di oidio sono stati saggiati, nel quadriennio 2002-2005, diversi fungicidi (azoxystrobin, famoxadone, [...]
Pagina: <<414243
44
454647>>