Vit.En

ENOLOGIA

Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola.

di Luana Maggi, Giorgia Spigno Vitenda 2013 Il progetto Valorvitis include al suo interno lo studio di un recupero efficace e funzionale del maggior numero dei sottoprodotti di scarto di origine vitivinicola.

Fitodepurare i reflui di cantina: pratica ecosostenibile e di facile gestione.

di Luca Chiusano, Maria Carla Cravero Vitenda 2013 La fitudepuraziuone consente lo smaltimento delle acque di cantina in modo efficace e compatibile con il rispetto dell'ambiente.

Tappi di sughero: recupero elastico e colatura.

di Elisa Bianco, Ana Maria Moar Grobas Vitenda 2013 Alcune prove hanno sperimentato su diversi lotti di tappi di sughero il recupero elastico del prodotto e il percolamento del vino nel punto di contatto tappo vetro.

Allergeni: un nuovo problema.

di Lorenzo Tablino Vitenda 2013 Dal 2012 anche il vino deve presentare in etichetta la presenza di eventuali allergeni: caratteristiche e etrmini di applicazione della legge relativa.

Dealcolizzazione parziale del vino ed identità sensoriale.

di Maria Tiziana Lisanti, Luigi Moio Vitenda 2013 Il test triangolare e i profili sensoriali sono stati valutati da panel di degustatori, valutando gli effetti del processo di dealcolizzazione su alcuni vini.

Fermentazione malolattica sicura per la valorizzazione della tipicità dei vini.

di E. Garcia-Moruno, M.C. Cravero, A. Costantini, F. Doria, C. Tsolakis Vitenda 2013 L'uso di batteri selezionati per l'avvio della fermentazione malolattica è fondamentale non solo per la stabilizzazione del vino, ma soprattutto per il [...]

Modellare il profilo aromatico dei vini attraverso la gestione del diacetile.

di S. Krieger, M. Déléris-Bou, A. Dumont, J.M. Heras Vitenda 2013 Il diacetile, responsabile del carattere "burrato" di un vino, può essere regolato mediante una gestione accorta dell'inoculo dei batteri malolattici.

Condizionamento della temperatura nelle operazioni prefermentative.

di Simone Lavezzaro, Stefano Gozzelino Vitenda 2013 Considerati gli innalzamenti termici si valuta come condizionare la temperatura  sia in vigneto, dopo la raccolta, che in cantina precedentemente all'avvio della fermentazione.

Esperienza industriali di macerazione dinamica soffice su uve bianche.

di Emilio Celotti, Valentina Cacciola, Paola Ferraretto, Giorgio Todeschini Vitenda 2013 Uve di Chardonnay, Tocai friulano e prosecco sono stati vinificate con procedimenti di macerazione soffice valutandone i risultati analitici e sensoriali.

Fattori che influenzano gli antociani nelle uve Nebbiolo e Sangiovese.

di Dora Marchi, Giacomo Mazza, Patrizia Cascio, Luigi Dagna. Vitenda 2013 Una prova condotta da Enosis ha analizzato le influenze di clima e tecniche colturali e di vinificazione sul profilo antocianico di due esigenti varietà di uve.
Pagina: <<222324
25
262728>>