ENOLOGIA
di Morando A., Taretto E., Lanati D., Bevione D. Da Imbottigliamento (luglio-agosto 1992) Dalle Esposizioni sulle macchine enologiche tutte le novità in merito a filtrazione, osmosi inversa e molto altro.
di Albino Morando ed Ernesto taretto Da Imbottigliamento (luglio-agosto 1993) Un escursus sulle caratteristiche, pregi e difetti del tappo sovrano per la chiusura delle bottiglie di vino.
di Albino Morando ed Ernesto Taretto Imbottigliamento n. 4 1994 Un buon andamento della fermentazine necessita di contenitori che ottimizzino l'estrazione di tutti i costituenti necessari all'ottenimento di un prodotto finale di qualità.
Si affronta il tema della vinificazione in bianco, con particolare attenzione alla fase pre-fermentativa che, se ben gestita, darà al vino un'impronta precisa.
Di Morando A., Taretto E., Lembo S.
Il Corriere Vinicolo, 50, 9 - 12, 1996
Preparazione delle bottiglie, riempimento e tappatura: come lavorano le macchine dedicate a questa fase dell'imbottigliamento.
Di Morando A., Taretto E., Lembo S.
Da Il Corriere Vinicolo, 43, 9-13, 1996.
Si presentano le chiusure delle bottiglie, tradizionali in sughero e nuovi tappi, accessori ecc.
Di Morando A., Taretto E., Lembo S.
Il Corriere Vinicolo, 27, 9 - 12, 1996
Bottiglie di vetro e contenitori di nuova generazione (poliaccopiati, bag in box, fusti e lattine).
Si presentano in dettaglio le fasi del processo di vinificazione che seguono la raccolta, svinatura e pressatura con le ultime novità dal settore della ricerca.
Prima di procedere con l'imbottigliamento è ooportuno intervenire sul vino per impedire precipitazioni o intorbidamenti, senza però impoverire la qualità del prodotto.
L'ultima delicata fase nella quale il tecnico di cantina può ancora intervenire sul prodotto prima del confezionamento definitivo di un vino.